CAPODANNO 2023: GLI EVENTI A GENOVA E DINTORNI TRA CONCERTI, SPETTACOLI E MOSTRE

Di il 28 Dicembre 2022

GENOVA – Quest’anno Genova saluterà il 2022 e darà il benvenuto al 2023 con una serie di eventi imperdibili. Oltre al grande concerto in piazza de Ferrari, condotto da Federica Panicucci e trasmesso su Canale 5, sono in programma visite guidate nei palazzi di Strada Nuova, aperture straordinarie delle mostre presenti a Palazzo Ducale e uno spettacolo a tema al Teatro della Tosse. Ma ci saranno anche spettacoli dedicati al Capodanno al Teatro Sociale di Camogli e in piazza ad Albenga, con i Trilli e il “Capodanno sotto le stelle”. Ecco alcuni degli eventi per la notte di San Silvestro 2022.

TRICAPODANNO – UNA FESTA LUNGA TRE GIORNI, A DE FERRARI

CON MUSICA BALLI E TANTI OSPITI. IL 31 DICEMBRE, GRANDE SHOW DI MEDIASET IN PIAZZA DE FERRARI PER SALUTARE IL 2023

Un ingresso col botto nel 2023 per Genova Capitale europea del Natale, che triplica i festeggiamenti di fine anno, diventando così anche una delle capitali del Capodanno. Sarà una maratona lunga tre giorni, dal 29 al 31 dicembre, che si aprirà al Porto antico con due serate dedicate ai giovani e alle famiglie e culminerà nella notte di San Silvestro con il Capodanno in piazza De Ferrari targato Mediaset, in diretta TV su Canale 5.

«Un evento moltiplicato per tre, che torna a Genova dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria – aggiunge Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi eventi – Saranno tre giorni di festa, con musica, balli e puro divertimento per tutti i gusti. Dopo il successo delle iniziative natalizie, nell’anno in cui Genova è Capitale europea del Natale ci prepariamo a un fine d’anno scoppiettante per salutare il 2023 sotto i migliori auspici».

«Porto Antico di Genova si conferma punto di riferimento musicale in città – sottolinea il presidente Mauro Ferrando – Dopo l’ultima esaltante stagione di EstateSpettacolo e il concerto del 30^ anniversario, le due serate del Tricapodanno mettono in luce ancora una volta la centralità dell’area, la magica scenografia di contorno e la vocazione ad accogliere tutti i tipi di musica e di pubblico».

Il TriCapodanno genovese inizia al Porto antico (calata Falcone Borsellino) con una due giorni a misura di giovani e famiglie. Si parte giovedì 29 dicembre alle 20.30 con Warm Up, a seguire Gli Autogol + I MasaCristina D’avena & Gem Boy Show, e per finire Dj Set di Giovanni Carrara. Venerdì 30 dicembre alle 20.30 Warm Up e poi Mashville, Nayt, Shiva, Emis Killa, per concludere con il Dj Set di Giovanni Carrara. Entrambe le serate, organizzate dal Comune di Genova in collaborazione con Porto antico, saranno condotte da Alberto Pernazza e DJ Giovanni Carrara.

Sabato 31 dicembre la festa si sposta in piazza De Ferrari, dove andrà in scena il grande party di Mediaset, in diretta dalle 21 su Canale 5. A condurre la serata, con un cast di superstar, sarà Federica Panicucci. Si alterneranno sul palco Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors. E poi Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti.

Al TriCapodanno il Comune di Genova aggiunge altre proposte per salutare l’anno nuovo:

Capodanno nei Palazzi dei Rolli in Strada Nuova

Countdown all’insegna di cultura, musica e divertimento nella scintillante Strada Nuova, su cui si affacciano i magnifici palazzi dei Rolli.

Ecco il programma per salutare assieme l’arrivo del 2023:

Visite guidate tematiche nei Musei di Strada Nuova h 18.30
Liguria Transatlantica atrio Palazzo Tursi dalle 21:30 alle 00:30

Alter Echo String Quartet nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi h 00.30

Prenotazioni per brindisi e/o aperitivo su happyticket

Per la notte di Capodanno, il servizio AMT sulle direttrici principali sarà prorogato fino alle 4. I bus per Valpolcevera-Ponente-Valbisagno-Levante partiranno da via Ceccardi salvo diverse disposizioni della polizia locale, in tal caso i bus partiranno da via Cadorna (lato mare per ponente e Valpolcevera e lato monte per levante e Valbisagno).

Saranno anche organizzate corse speciali da piazza Verdi per le principali linee collinari, in particolare 603 – 604 – 640 – 656 – 680.

La metropolitana resterà aperta per tutta la notte, con chiusura della stazione De Ferrari dalle 18 all’ 1.30.

CAPODANNO AL TEATRO DELLA TOSSE

31 dicembre – h. 22 – Teatri di S. Agostino – Sala Trionfo

KNOCK ON WOOD – Il capodanno che porta fortuna

Festa in musica, brindisi e danze

regia e testi  Emanuele Conte 

collaborazione ai testi Alessandro Bergallo, Amedeo  Romeo 

con Alessandro Bergallo, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Marianna Moccia

Il 31 dicembre a partire dalle ore 22 in Sala Trionfo KNOCK ON WOOD, un Capodanno in musica e parole, tutto dedicato alla fortuna. Un grande  live in cui, tra palco e platea, artisti e spettatori giocheranno insieme confrontando i propri riti scaramantici, in compagnia del  groove inconfondibile di The Zena Soul Syndicate, il travolgente collettivo di musicisti che affonda le proprie radici nella Black Music, nel Soul e nel Funky anni 60/70.

Padroni di casa Lisa Galantini e Pietro Fabbri, insieme con  Alessandro Bergallo e Mariana Moccia. C’è chi tocca ferro, chi fa gli scongiuri, chi indossa qualcosa di rosso, chi mangia acini d’uva allo scoccare della mezzanotte, varrà tutto per cercarla questa fortuna, trascorrendo l’ultima sera dell’anno insieme, ben vestiti e pronti per ballare in sala, dopo il brindisi di rito. 

INFO E BIGLIETTERIA 

BIGLIETTI

Knock on wood – Il capodanno che porta fortuna ( Spettacolo e brindisi ) 

Intero  euro 40 

Ragazzi fino ai 14 anni euro 20 

con il biglietto del concerto The Zena Soul SYndicate del 30 dicembre Euro 20 

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

Fino al 27 dicembre la biglietteria sarà aperta  mar merc gio dalle 14 alle 17 , nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. La biglietteria del Teatro del Ponente resterà chiusa dal 27 dicembre al 5 gennaio, riapertura il 10 gennaio 2023. I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

CAPODANNO AL TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI

La Stagione Ottobre-Dicembre 2022 del Teatro Sociale di Camogli si chiude il 31 dicembre, con una serata speciale in cui si potrà festeggiare Capodanno tutti insieme a teatro. Tre le possibilità: assistere solo allo spettacolo, il cui inizio è previsto alle ore 22.00, oppure, prima dello show, cenare alle ore 20.00 nell’elegante sala del Ridotto o gustare un’apericena nei Palchi alle ore 21.00 (al costo, rispettivamente, di 100 € più il biglietto dello spettacolo e di 30 € più il biglietto dello spettacolo). Menù della cena (consultabile sul sito www.teatrosocialecamogli.it) e catering a cura di “Vernissage di Da Ö Vittorio”.  

Lo spettacolo che accompagnerà il pubblico al brindisi di mezzanotte è “Io, Lui & Lei Show”, un varietà in cui Giuliano ChiarelloEleonora Di Miele e Danny Puccini si alternano a colpi di cabaret, battute, imitazioni e tanta musica. Insieme i tre mattatori toscani attraversano la storia della musica sanremese con gag e brani indimenticabili, per poi passare alle canzoni più celebri dei grandi crooner americani, su tutte quelle di Frank Sinatra, fino ai motivi più popolari della canzone napoletana e romanesca. In mezzo, tanti momenti comici, arricchiti dalle imitazioni dei personaggi che hanno fatto la storia della televisione e dello spettacolo italiano (Adriano Celentano, Albano e Romina Power, Pupo, Massimo Ranieri, Zucchero, Beppe Grillo, Roberto Benigni) e dai balletti dell’affascinante Eleonora.

Giuliano Chiarello è attore, imitatore e cabarettista. È un volto televisivo popolare grazie ai suoi ruoli da caratterista in molte fiction (“Distretto di Polizia”, “Ris”, “Anna e i cinque”, “Non dirlo al mio capo”, “Don Matteo 11”)  e alle sue partecipazioni a fortunate serie tv (“Stasera mi butto”, “Faccia Tosta”, “Festa Italiana”). Inoltre, ha una lunga esperienza teatrale a fianco di Massimo Lopez (“La strana coppia”, “Ciao Frankie”, “Oh Romeo!”) e Tullio Solenghi (“La strana coppia”, “Insalata di Riso”, “Lisistrata”).

Eleonora Di Miele è attrice, cantante, show-girl e ballerina. È stata protagonista di importanti show televisivi come “Domenica In” e di fiction seguitissime, tra cui “Carabinieri”, “Un posto tranquillo”, “Nati ieri”, “Centovetrine”.

Danny Puccini è attore e show-man. È dotato di una grande voce e, come cantante, è interprete dei maggiori successi italiani ed internazionali. Note e apprezzate le sue partecipazioni a grandi show della televisione italiana come “Maurizio Costanzo Show”, “Cultura Moderna”, “Celebrity”, “Campioni”.

https://www.teatrosocialecamogli.it/index.php/it/

https://www.facebook.com/teatrosocialecamogli/

Biglietterie

  • Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529 . E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
  • Proloco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
  • Proloco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
  • Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.

www.vivaticket.com (prevendita)            

CAPODANNO AD ALBENGA

Ad Albenga un Capodanno sotto le stelle con i Trilli, Alberto Bertoli, Roberta Monterosso e dj Spada.

Saranno i mitici Trilli, gruppo leader della musica folk tradizionale dialettale genovese, insieme al cantautore Alberto Bertoli, figlio del grande Pierangelo, i protagonisti del “Capodanno sotto le stelle” in Piazza del Popolo ad Albenga.
I Trilli – composti da Vladi (voce), Davide e Alessandro De Muro (voci e chitarre), Fabrizio Salvini (voce, batteria e percussioni), Alberto Marafioti (tastiere), Fabio Bavastro (basso) e Valeria Saturnino (violino) – oltre al loro repertorio scanzonato con intramontabili brani come “Trilli trilli” e “Olidin Olidena”, accompagneranno musicalmente Bertoli che proporrà parte del repertorio del padre, canzoni come “Spunta la luna dal monte” e “Italia d’oro” – presentate al Festival di Sanremo – e altre famosissime come “A muso duro”, “Eppure soffia” e “Pescatore”.

Alle ore 22 aprirà la serata la giovane e promettente cantautrice ingauna Roberta Monterosso (voce e tastiera), accompagnata dai suoi musicisti Andrea Di Noto (chitarra e cori) e Umberto Bogliolo (batteria). Dall’1 in poi chiuderà il tutto il sound esplosivo di Spada, dj internazionale che ha suonato in più di 25 paesi in tutto il mondo.

Presenteranno la serata l’attrice e conduttrice televisiva Emanuela Tittocchia e la relatrice genovese Simona Cappelli. La serata è organizzata dal Comune di Albenga in collaborazione con Raffaele Denaro, titolare del ristorante albenganese Pigalle di Piazza Corridoni. Nella piazza saranno presenti anche stand enogastronomici.

CAPODANNO A PALAZZO DUCALE

MOSTRE APERTE FINO ALLE 2. RUBENS A GENOVA PROROGA FINO AL 5 FEBBRAIO

Il Capodanno? Lo passo a Palazzo Ducale. Il 31 dicembre le mostre Rubens a Genova e Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo saranno aperte eccezionalmente al pubblico fino alle 2 (ultimo ingresso ore 1).

Inoltre, per la Notte di San Silvestro sono previste due offerte proposte da Mentelocale Bistro: un pacchetto apericena + presentazione con visita mostra + brindisi e un’altra proposta che comprende la visita mostra e brindisi. Per la visita e la presentazione delle due rassegne – (info: 348 5119353); presentazione e visita alle mostre + brindisi nel cortile maggiore (info: 333 1864479). Acquisti online su happyticket.it 

Altra notizia è la proroga dell’apertura della mostra Rubens a Genova fino a domenica 5febbraio. I genovesi e i turisti presenti in città avranno quindi due settimane in più per visitare la straordinaria esposizione che racconta la grandezza di Peter Paul Rubens e il suo rapporto con la città. La mostra è prodotta dal Comune di Genova con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed Electa, e nasce in occasione del quarto centenario della pubblicazione ad Anversa del celebre volume di Pietro Paolo Rubens, Palazzi di Genova (1622). La curatela è di Nils Büttner e di Anna Orlando.

La mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo svela i segreti e il lavoro dietro ai celebri capolavori dell’animazione. L’esposizione presenta preziose opere originali, provenienti dagli Archivi Disney, di immortali film tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.

Si ricorda che tutte le mostre sono regolarmente aperte al pubblico durante le feste.

Questi gli orari a partire dal 27 dicembre:

  • Rubens a Genova: tutti i giorni feriali non festivi la mostra sarà aperta dalle ore 9 alle 19
  • Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo: la mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 19
  • Sabine Weiss. La poesia dell’istante: la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento