Capitale italiana del mare 2026, Genova ufficializza la candidatura puntando su economia blu e sostenibilità

Di il 16 Gennaio 2026

GENOVA – Genova si candida al titolo di “Capitale italiana del mare 2026”: la giunta comunale ha approvato la proposta per rafforzare il percorso di valorizzazione del legame tra la città e il mare. L’iniziativa è stata presentata dal vicesindaco Alessandro Terrile, insieme alle assessore Tiziana Beghin e Silvia Pericu, con l’obiettivo di unire sviluppo economico e sostenibilità.

La candidatura si inserisce in un percorso avviato negli ultimi anni per consolidare il rapporto tra porto e città e promuovere una trasformazione urbana orientata alla sostenibilità. Secondo l’amministrazione, il titolo rappresenterebbe non solo un riconoscimento simbolico, ma anche un’occasione per accelerare progetti già avviati e rafforzare la visibilità di Genova sul piano nazionale e internazionale.

A sostegno del percorso, il Comune ricorda anche l’adesione alla EU Mission Charter “Restore our Oceans and Waters by 2030”, che prevede attività di promozione e coinvolgimento del territorio sui temi legati al “mondo blu”, oltre al coordinamento della Mayor Coalition, rete di sindaci impegnata sulla transizione del Mediterraneo. L’amministrazione sottolinea inoltre che, in caso di mancata assegnazione, la candidatura potrà essere ripresentata nelle edizioni successive.

Nel quadro delle politiche strategiche, la città richiama strumenti come la Strategia Lighthouse – Genova Città Faro(visione al 2030) e l’Action Plan Genova 2050, che definiscono linee di sviluppo e adattamento urbano nel medio-lungo periodo. In ambito europeo, Genova ha partecipato a diversi partenariati legati a clima e turismo sostenibile, e rivendica un ruolo attivo nelle reti internazionali che lavorano su economia del mare, rigenerazione costiera e cultura marittima.

Tra i riconoscimenti recenti citati nel dossier, anche il titolo di EU Blue Champion assegnato dalla Banca Europea per gli Investimenti, e il premio ottenuto dal Genova Blue District nella categoria Blue Education del BlueMissionMedSociety4Med Award.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento