CAMBIO AL VERTICE DELLA DIOCESI GENOVESE: IL CARDINALE BAGNASCO LASCIA, AL SUO POSTO L’ARCIVESCOVO TASCA

Di il 8 Maggio 2020

Il saluto del sindaco Marco Bucci: “Bagnasco guida illuminante”

Il sindaco di Genova Marco Bucci dà  il suo caloroso benvenuto, a nome della città , al nuovo Arcivescovo di Genova, padre Marco Tasca.

«Benvenuto! Lo accogliamo a braccia aperte, siamo pronti a collaborare perché possa compiere la propria missione in armonia con tutta la città . La sua esperienza e la sua formazione saranno di grande aiuto per i fedeli ma anche per noi amministratori.

Mi sia consentito un sentito ringraziamento per quanto il cardinale Angelo Bagnasco ha compiuto durante il suo esercizio. Un genovese alla guida della Diocesi di Genova, sempre presente in ogni situazione, sempre illuminante con le sue parole e il suo operato. Un uomo di infinito spessore morale ed intellettuale che è stato guida importante non solo per la chiesa di Genova ma per l’intera comunità cittadina».

Il benvenuto di Giovanni Toti

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’intera Giunta regionale salutano l’arrivo del nuovo vescovo di Genova, il francescano Padre Marco Tasca, 62 anni. Sostituisce il cardinale Angelo Bagnasco, 77 anni, che lascia il governo pastorale dell’arcidiocesi di Genova dopo 14 anni. Fu nominato nel 2006 da papa Benedetto XVI, e Papa Francesco ha accettato la sua rinuncia per raggiunti limiti di età .
“In questi anni – commenta Toti- il cardinale Bagnasco è stata una figura di riferimento per i liguri e i genovesi, una voce sempre attenta e presente nei tanti momenti difficili che abbiamo vissuto come comunità , dalle alluvioni alla mareggiata, dalla tragedia di ponte Morandi fino alla pandemia: da parte nostra un saluto e un sentito ringraziamento a Bagnasco, e un benvenuto al nuovo vescovo Marco Tasca, con l’auspicio di potersi incontrare presto”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento