- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA CORVETTO: DUE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E LA QUARTA CORSIA AUTO
Dall’8 aprile le strisce saranno attive tra Via Palestro e l’area taxi in vista della chiusura del sottopasso. In arrivo due nuovi semafori con contasecondi
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Dall’8 aprile la viabilità pedonale di Piazza Corvetto cambia: in vista della chiusura del sottopasso tra via Roma e via Martin Piaggio a causa dei cantieri del Terzo Valico, due nuovi attraversamenti pedonali saranno attivi tra Via Palestro e l’area taxi della piazza. Le strisce saranno regolate da altrettanti semafori dotati di contasecondi, indispensabili per il regolare mantenimento dei tempi di percorrenza stradale.
Per questo, e per poter garantire la sicurezza dei pedoni e la fluidità del traffico stradale, è stato deciso quanto segue:
– piazza Corvetto:
– divieto di transito pedonale nel sottopasso di collegamento tra via Martin Piaggio e via Roma.
– galleria Nino Bixio
– divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte.
– via Martin Piaggio
– conferma del divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente nel tratto compreso tra via il civ. 11 e piazza Corvetto.

I flussi pedonali saranno deviati su nuovi percorsi alternativi che taglieranno la piazza – con l’ausilio di nuovi impianti semaforici – e che prevedono un attraversamento all’altezza di via Palestro in direzione centro piazza e una analoga all’incrocio con via XII Ottobre, in prossimità dell’area taxi.
Le modifiche entreranno in vigore nella notte dell’8 aprile, con i lavori di tracciatura che verranno eseguiti a cavallo tra il 7 e l’8.
«Abbiamo colto la necessità di chiudere il sottopasso come un’opportunità per sperimentare una viabilità alternativa di piazza Corvetto che possa essere anche più accessibile ai disabili e che non costringa a fare il giro della piazza – spiega l’assessore alla Mobilità Sergio Gambino -. In questi mesi abbiamo studiato una soluzione che ci permettesse di conciliare le necessità sia dei pedoni che degli automobilisti, garantendo la sicurezza dei primi ed evitando che si formino file o ingolfamenti del traffico in un’area cruciale per la mobilità cittadina. Attraverso la nuova impiantistica semaforica i pedoni che avessero necessità di raggiungere via Assarotti, via Palestro, i teatri o via Martin Piaggio, potranno farlo attraversando via Roma e la piazza grazie a due nuovi attraversamenti pedonali»
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi