- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“C-City Genova Città Circolare”: al via le iniziative per l’implementazione della sostenibilità ambientale
GENOVA – Le iniziative per lo sviluppo e l’implementazione di progetti di economia circolare e sostenibilità ambientale attive a Genova saranno presentate venerdì 24 novembre alle 15 presso il Centro di riuso e riparo Surpluse (ex mercato) di via Bologna 110A. L’appuntamento è organizzato nell’ambito di C-City Genova Città Circolare, progetto del Comune di Genova e realizzato da Job Centre Srl.
L’evento è aperto a tutti i cittadini e le organizzazioni del territorio interessate ad attivarsi per la cura di spazi pubblici e la loro gestione. Verranno promosse attività ideate per cittadini singoli o comitati informali affiancati da associazioni, scuole e naturalmente dall’amministrazione comunale e dalle sue aziende.
Particolarmente soddisfatto dell’evoluzione del progetto è l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora: «L’appuntamento di venerdì prossimo con C-City Genova Città Circolare lo abbiamo fortemente voluto perché crediamo nell’importanza del dialogo e della collaborazione tra le istituzioni e i cittadini: invitiamo tutti ad approfondire uno strumento ancora troppo poco conosciuto come i patti di collaborazione. Iniziative culturali, educative, sportive, la rimessa in sesto di una strada o di un parco: ogni idea che abbia come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita della comunità merita di essere ascoltata e di essere portata avanti con l’impegno di tutti. Il progetto C-City Genova Città Circolare, realizzato da Amiu in collaborazione con il Comune di Genova, è una delle azioni prioritarie della strategia Action Plan Genova 2050 per una città carbon free e zero waste e si basa su una strategia multi-livello di economia circolare che promuove valori chiave quali riutilizzo, riciclo, sostenibilità e upcycling, alla base di quel cambiamento dei processi produttivi e dei comportamenti quotidiani dei cittadini che è indispensabile per affrontare e vincere le grandi sfide ambientali del presente e del futuro».
L’obiettivo del Comune di Genova è trasformare il capoluogo ligure in una città all’avanguardia in materia di economia circolare, sostenibilità ambientale e sociale attraverso l’innovazione tecnologica, processi di condivisione e diffusione di buone pratiche e la messa a disposizione di strumenti accessibili e funzionali allo sviluppo e rafforzamento di collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione locale. Ad oggi, i Patti di collaborazione territoriale sottoscritti tra i cittadini attivi ed il Comune di Genova sono diverse centinaia in vari ambiti di intervento.
Durante l’incontro le realtà che stanno stipulando, o hanno già stipulato un patto di collaborazione in ambito di economia circolare e sostenibilità, racconteranno la propria esperienza attraverso testimonianze e proiezioni video. Fra i protagonisti vi sono il Comitato dei genitori dell’istituto comprensivo di Quarto promotori del patto per la rigenerazione del Giardini Fabrizi e gli insegnanti della scuola primaria Villa Sanguineti dell’IC Teglia per le idee progettuali della serra e dell’orto del quartiere.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Campiello: al Carlo Felice splende il Settecento di Wolf-Ferrari. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Per comprendere l’essenza dell’opera Il...
- Pubblicato a Marzo 15, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi