BUON COMPLEANNO, KITCHEN COMPANY!

Di il 16 Gennaio 2015

Il Teatro della Gioventù festeggia il terzo anniversario con uno sguardo al passato e un occhio dritto al futuro

Di Chiara Tasso

Tre anni ricchi di gioie, soddisfazioni e divertimento. Anni in cui il “teatro dei cittadini”, guidato da Massimo Chiesa, ha raggiunto cifre da record: 9 spettacoli prodotti, 968 repliche e 169.832 spettatori per un totale di 240.000 persone che hanno scelto e vissuto il Teatro della Gioventù. Poi il crollo dello scorso ottobre, causato dalla violenta alluvione che ha spazzato via un intero piano, il bistrot e tutte le speranze. Un susseguirsi di mesi difficili in cui la troupe al completo si è presa cura del teatro e ha dato vita ai due “spettacoli della rinascita”: “Provaci ancora, Sam” e “Il rompiballe”, che da inizio dicembre riempiono le sale. «Non sono stati mesi facili, ma abbiamo deciso di continuare perché crediamo ancora in questo progetto – tira le somme Massimo Chiesa – Il nostro obiettivo rimane quello di fare qualcosa per gli altri. Lo dobbiamo ai nostri attori, al nostro pubblico, a chi ama il teatro e a chi deve ancora scoprirlo».

SONY DSCMa per la prima volta i ruoli si invertono: il teatro ha bisogno dei suoi cittadini. Da qui l’idea di creare un grande gruppo a sostegno del Teatro della Gioventù che prenderà il nome di ”Associazione Ivo Chiesa”, in memoria del celebre direttore dello Stabile nonché padre di Massimo. La tessera associativa sarà obbligatoria a partire dal prossimo mese, avrà una durata annuale e un costo di dieci euro. «Era l’unica soluzione possibile per tenere il teatro in vita – continua Chiesa – Voglio credere che tutti insieme ce la possiamo fare».

Appuntamenti importanti, nuovi progetti e tre spettacoli per iniziare il 2015 con il piede giusto. Il futuro del teatro di via Cesarea dipende da quello che succederà nei prossimi giorni. A breve si terrà l’incontro con Claudio Burlando e con l’assessore Carla Sibilla per discutere insieme i progetti di ricostruzione del piano di sotto e del foyer, che prevedono la riapertura a giugno. Fino al primo febbraio, dal giovedì alla domenica, continueranno le repliche dei successi di Francis Veber e Woody Allen, riadattati dal duo artistico Chiesa – D’Urso e interpretati dai ragazzi della Kitchen Company. Le novità arriveranno in scena dal 7 febbraio con il trittico di Georges Feydeau: “Pupo prende il purgante”, “Ma non andare in giro tutta nuda!” e “La mamma buonanima della signora”. Tre brillanti commedie da un’ora l’una che si alterneranno sul palco con la solita formula 19-20.30-21.45.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento