“Buon compleanno, Fabrizio!”, gli auguri del coro Daneo

Di il 14 Febbraio 2018

GENOVA – Sabato 17 febbraio alle ore 16.15 Palazzo Tursi festeggia il compleanno di Fabrizio De André con l’evento corale che da anni celebra il cantautore genovese.

 

Dall’intitolazione di strade e scuole alla realizzazione di un film che viene proposto proprio in questi giorni; dalla pubblicazione di testi in antologie scolastiche ai corsi monografici: a diciannove anni dalla scomparsa del loro autore le opere di Fabrizio De Andrè sono più vive che mai.

 

Per questo da alcuni anni il coro Daneo festeggia il suo compleanno; prima al museo navale di Pegli, suo quartiere natale, poi alla Commenda di Pre, nel cuore della città vecchia.
Quest’anno ha ottenuto dal Comune, per la seconda volta, di poterlo ricordare nella sala più prestigiosa della città: il salone di rappresentanza di palazzo Tursi, che custodisce la medaglia d’oro concessa a Genova per i meriti ottenuti durante la Resistenza e il violino di Nicolò Paganini.

 

Da grande artista, Fabrizio De Andrè ha cantato una “genovesità” che va ben oltre l’uso del dialetto e la frequente proposizione di temi legati alla città; una cultura cosmopolita e aperta che sa riconoscere e descrivere emozioni e sentimenti comuni a tutta l’umanità mentre cerca e riscopre le proprie radici
Tra gli ospiti dell’iniziativa Federico Sirianni, cantautore genovese premiatissimo: Premio Tenco come miglior esordiente, Premio della Critica al Musicultura di Recanati, Premio Bindi e Premio Lunezia Doc.
Il coro Daneo, diretto da Gianni Martini, il “chitarrista storico di Giorgio Gaber” proporrà alcuni brani di De Andrè arrangiati per coro polifonico. L’esecuzione a cappella o con l’accompagnamento della chitarra di Gianni Martini permettono un ascolto insolito, ma molto attento e rispettoso alla qualità musicale.


Per ulteriori informazioni, guarda l’evento Facebook.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento