- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
“BUON ANNO RAGAZZI”, I TRENTENNI VISTI DA BRANDI

Continua la tragicommedia della generazione disagio descritta dall’attore, il debutto al Teatro Duse il 1° marzo
GENOVA – Cosa ci permette di uscire dalla nostra incapacità di dire ed accettare la verità per quella che è? Cosa succede quando non si riesce ad essere come si vorrebbe, quando “le ambizioni si infrangono sulla granitica e spiazzante realtà?” A queste e ad altre domande prova a rispondere “Buon anno ragazzi” che debutta al Teatro Duse di Genova il prossimo 1° marzo. La nuova commedia di Francesco Brandi ha ottenuto il Premio Nazionale Enriquez 2018 per la miglior drammaturgia e per la regia, curata da Raphael Tobia Vogel.

Francesco Brandi, attore che lo scorso anno è stato in scena a Genova ne “Il malato immaginario” insieme a Gioele Dix e Anna Della Rosa, si è fatto notare come drammaturgo con la sua opera prima intitolata “Per strada” (2017) che ha avuto un buon successo sulla scena milanese.
Con “Buon anno ragazzi” Brandi prosegue il suo tragicomico carteggio dei trentenni di oggi: la “generazione disagio” incapace di trovare una collocazione nella vita e di esternare i propri sentimenti. Il protagonista, Giacomo, è un insegnante di filosofia, scrittore precario, compagno e padre ancora più precario, che si trova, per scelta, a passare da solo la notte di Capodanno: un buon film, quella bottiglia lasciata da parte per un’occasione speciale, nessuna preoccupazione su come agghindarsi e serata all’insegna del totale relax. I programmi di Giacomo però durano poco: la sua agognata solitudine svanisce e, piano piano, la sua casa si riempie di persone che, per un motivo o per un altro, consapevolmente o inconsapevolmente, hanno bisogno di lui: un disturbatore seriale, l’amico dal cuore d’oro, il tramviere e neo spacciatore, l’ex moglie tornata per il compleanno della figlia. Più l’appartamento si affolla di ospiti (in)desiderati, più la commedia decolla in un turbine di situazioni paradossali ed esilaranti, di battute eleganti e spiazzanti che rimandano all’umorismo del primo Woody Allen.
Francesco Brandi, (classe 1982) si diploma in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sotto la direzione di Giancarlo Giannini. La sua carriera si divide tra cinema, televisione e teatro, lavorando tra gli altri con Nanni Moretti, Paolo Virzì e Pupi Avati. Nel 2018 vince il Premio Enriquez per la migliore drammaturgia grazie a Buon anno ragazzi.
Per info
Lo spettacolo è in scena al Teatro Duse venerdì 1 e sabato 2 marzo alle ore 20.30. Domenica 3 marzo alle ore 16.
www.teatronazionalegenova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi