“BRIEF IN GENOVA”: IN ARRIVO A VILLA BOMBRINI IL FESTIVAL DI CREATIVITÀ, COMUNICAZIONE E MARKETING

Di il 9 Ottobre 2023

Dal 10 al 13 ottobre quattro giornate di talk ed eventi incentrate ai temi della industry a cui parteciperanno oltre 40 professionisti. “Coraggio” è il concetto chiave dell’edizione 2023

GENOVA – Coraggio. È il concetto chiave dell’edizione 2023 di “Brief in Genova” o più semplicemente “BiG“, il festival di creatività, comunicazione e digital marketing organizzato dall’associazione Urka che ritorna dal 10 al 13 ottobre nei settecenteschi saloni di Villa Durazzo Bombrini, nel quartiere di Cornigliano, con un programma incentrato sui temi caldi della industry, affrontato da oltre 40 professionisti in 20 e più incontri.

L’evento si svilupperà in quattro giornate: a partire da martedì 10 fino a venerdì 13 ottobre, giornata in cui sono previsti talk e panel dedicati a professionisti del marketing e della comunicazione, aziende, agenzie e studenti con un key speaker d’eccezione, Immanuel Casto, e ospiti di spicco da tutta Italia: Annalisa Monfreda (RAME), Danilo Ausiello (Panama), Francesco Morzaniga (Serenis), Flavia Brevi (Hella Network), Francesca Corbia (TBWA), Giuliano Ambrosio (TheRibelli), Gianluca Nucaro (Dentsu Creative) e molti altri ancora.

Il coraggio di pensare. Il coraggio di fare. I pensieri chiave per dare nuova vita a un evento nato nel 2019, alimentato dal desiderio a fare qualcosa di nuovo, civile e utile nell’industria della comunicazione. Quest’anno si affrontano temi come la crisi climatica e la green economy, le neurodivergenze, le molestie in agenzia e l’uso etico dell’intelligenza artificiale, affrontando conversazioni complesse e progettando insieme il cambiamento.

Lucia Cavaliere, Presidente dell’APS Urka, Senior Art Director presso Coccodè Creative e co-founder del festival racconta: “ Quando ci siamo riuniti per decidere il tema di quest’anno abbiamo lavorato in gruppi e da tutti è emerso che Ci vuole coraggio… a mettersi in gioco, a fare squadra, a credere in un progetto a tal punto da renderlo reale, oggi più che mai. BIG è una visione coraggiosa di un gruppo di appassionati che sfidano i pregiudizi del territorio perché credono alla necessità di portare avanti certi messaggi. In un contesto storico dominato dalla crisi- politica, economica, sociale – l’unico modo per andare avanti è avere il coraggio di immaginare e agire scegliendo strade nuove e diverse”.

Oltre a talk e panel, a BIG -Brief in Genova 2023 troverai alcune novità: 3 mostre temerarie, un open mic di confessioni coraggiose in collaborazione con Aercast e powered by Meloria e uno workshop di Life Design, a cura della facilitatrice Virginia Colotto.

Elemento distintivo di BIG, è il contest per creativi under 30. Tre giornate in cui verrà passato il brief (non si chiamerebbe Brief in Genova, altrimenti) per realizzare una campagna sociale per una ONLUS del territorio, mentre la sera della quarta giornata, il 13 ottobre, sarà eletta la squadra vincitrice. E la campagna poi si fa davvero, mantenendo la proprietà intellettuale della squadra vincitrice. Il Contest è patrocinato da ADCI – Art Directors Club Italiano, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, e due corsi di laurea dell’Università degli Studi di Genova: DIHU – Digital Humanities e il Corso di Laurea in Media Comunicazione e Società e ha già segnato il successo di alcuni ragazzi che hanno partecipato nelle scorse edizioni, tra tesi di laurea basate sul contest e assunzioni in agenzia. Dice Laura Bonelli, vice-presidente di Urka, co-founder di BIG – Brief in Genova e Local Ambassador per la Liguria di ADCI – Art Directors Club Italiano: “Il contest under 30 per noi è il cuore di BIG: è un’occasione unica per gli studenti e i professionisti junior della città che provengono da background diversi, dal graphic design alle scienze della comunicazione, di confrontarsi con una vera esperienza d’agenzia su un progetto esaltante, di solito legato a cause sociali o ambientali di cui sentono la vera importanza, lavorando a tu per tu con una piccola realtà del no-profit che ha grande bisogno di spingere messaggi importanti. Anche per fare tutto questo, che dire: ci vuole coraggio”.

Di seguito alcuni degli ospiti attesi a BIG 2023.

Immanuel Casto
Cantautore | Game Designer | Direttore Creativo | Presidente MENSA Italia & Casto Divo
Adriana Pistolese
Copywriter @tbwa Italia
Alessandra Maggio
Digital Marketing Consultant – Business Associate – R&D Manager @ Clickable
Alessandro Giua
Creative Director
Alessia Camera
Head of international growth
Andrea Canepa
President & Executive Director @ The Black Bag
Andrea Lussignoli
Account & Campaign Manager @ Gummy Industries
Angelo Marino
Creative Director – Art
Anna Santeramo
Digital Strategist & Social Media Manager @ Tam Tam Italia
Annalisa Monfreda
Co- founder di RAME
Sambu Buffa
Consulente | Strategist | Formatrice | Speaker
Antonella Del Torto
Chief People Officer
Charlotte Matteini
Giornalista
Claudia Pace
Senior Art Director @ Odd Socks Studio | Naba Teacher
Daniele Gavatorta
Creative Director @ Nerdo Studio
Daniele Salvo
Presidente Legambiente Polis
Davide Pezzano
Digital Automation Expert @ Fututevox s.r.l.
Debora Gerini
Creative Director @ Intarget
Dora Bugatti
Co- founder & Game Master @ Ability Score
Elisa Casaleggio
Rapper | Attrice | Podcaster & Attivista
Elisa Seghetti
Direttrice Marketing @ Aigot
Federica Brancale
Cro & Data Strategist | Design Thinking Facilitator
Flavia Brevi
Capa Comunicazione @ Fondazione Libellula
Francesca Corbia
Cultural & Brand Strategist
Francesco Morzaniga
Direttore Creativo @ Serenis
Gianluca Nucaro
Creative Director @ Dentsu Creative
Giovanni Manzoli
Business Unit Manager @ Gummy Industries
Giuliano Ambrosio
Innovation Director @ Ribelli Digitali
Lorenzo Levrero
Co- Founder & Executive Creative Director @ Nerdo
Luca Tixi
Ceo & Co- Founder @ OutBe
Marcello Angione
Marketing Strategist
Marco Palmonari
Head of AI Solutions @ Assistdigital
Marta Bacigalupo
Manager & Creative Director @ Jakala
Marta Traverso & Luca Iannone
Social Media Advisor @ RINA
Matteo Barolo & Ivano Masnata
Art & Copy
Melania Tacchella
Social Media Manager & Content Creator @ Twow
Michela Paparella
Presidente & Fondatrice @ Kulta
Niccolò Cipriani
Fondatore @Rifò
Nicola Giacchè
Digital & Content Strategist @ Bper Banca
Nicolò Pesce
Head of Brand & Product @ ZeroCO2
Panama
Agenzia di Brand Activation
Stefano Lombardi
Creative Supervisor @ Tbwa
Giulia Barisone
UI/UX designer @ Meloria
Veronica Ciceri
Filmmaker & Creative Director
Margot Delìperi
Head of Communication
Laura Bonelli
Senior Creative & Ph.D in Cognitive Sciences
Emanuela Genovesi
Founder & General Manager @ Twow
Luca Pedrani
Freelance Creative Director & Docente

Per ulteriori informazioni:

● su URKA
https://associazioneurka.it/

● sul tema dell’evento
https://briefingenova.it/festival-2023/
● sul programma
https://briefingenova.it/programma-2023/

● sul contest
https://briefingenova.it/contest-2023-iscriviti/

per partecipare

● https://associazioneurka.it/account-iscrizione/pagamento-iscrizione/

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento