- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
BOSCADRÀ, L’APPENNINO IN FESTA TRA ARTE E CULTURA CONTADINA
Ad Albera Ligure un festival con dimostrazioni, laboratori e la musica degli Ex-Otago
Di Chiara Bozzo
La Val Borbera con la sua forma allungata arriva a lambire i territori di ben quattro province: Alessandria, Genova, Piacenza e Pavia. Il suo aspetto è severo, selvatico contraddistinto da canyon scoscesi e fiumi gelati. Proprio qui, precisamente a Albera Ligure (località Le Cantine di Figino), da due anni va in scena Boscadrà un festival che vuole coniugare il lavoro della terra con varie e diverse forme d’arte tra laboratori, discussioni, teatro e musica. L’idea è di due ragazzi genovesi, Martina Panarese e Maurizio Carucci, cantante degli Ex-Otago, gruppo indie-pop genovese, che hanno deciso di trasferirsi, di ristrutturare una piccola borgata in pietra in questa valle, ormai disabitata da tempo e di avviare il progetto di un’azienda agricola che ha preso il nome di Cascina Barbàn. E proprio negli spazi di Cascina Barbàn si svolge Boscadrà, quest’anno in programma sabato 20 e domenica 21 giugno. Li abbiamo intervistati per saperne qualcosa in più.
Che cos’è Boscadrà?
Boscadrà è un piccolo festival nato qui sull’Appennino che vuole far incontrare e anche combaciare l’arte e l’agricoltura. Ogni anno segue un tema o un filone diverso, nelle due edizioni passate abbiamo dato spazio ad entrambe, con vari incontri, dimostrazioni, concerti e rappresentazioni teatrali.
Su quale tema si concentrerà questa terza edizione?
Quest’anno il tema centrale sarà la possibilità del ricorso alla trazione animale in agricoltura, non si tratta di un ritorno cieco al passato: il trattore lo si usa, lo usiamo anche noi, ma vogliamo chiederci e discutere di quanto possano essere ancora utili gli animali in agricoltura. Da un anno noi usiamo un asino per alcuni lavori nei campi e ci sembrava un tema interessante. Sabato 20 dalle 9 alle 18 si potrà seguire una dimostrazione di trazione animale con preparazione del letto di semina con un asino a cura di Marco Spinello e Jacopo Tosco con l’utilizzo della Kassine. Mentre domenica mattina faremo un trekking nelle vicinanze della cascina accompagnati dagli asini.
E per quanto riguarda la parte dell’arte?
Sabato sera dalle 20 suoneranno i Luke &The Lion una band folk-country che si è fatta conoscere a Genova per aver suonato per strada nei vicoli della città e poi la grande chiusura di Burrasca, il tour acustico degli Ex-Otago che ha toccato tante località italiane. In più ci sarà anche una novità assoluta un laboratorio che abbiamo chiamato “Laborateatro di Asinitudine”, nome un po’ strano per definire una tre giorni di incontri che si svolgerà prima di Boscadrà e vedrà la figura dell’asino come pretesto per indagare su di sé attraverso la danza, il teatro e i cinque sensi a cura di Giorgio De Gasperi e del Movimento Zoe.
Questo festival rientra in un progetto più ampio che è quello di Cascina Barbàn, ce lo potete spiegare?
Cascina Barbàn è una piccola azienda agricola tutta dedicata all’agricoltura sostenibile. Inoltre vuole essere anche un progetto, un laboratorio in cui far crescere diverse esperienze. Da quattro anni coltiviamo i nostri orti coltivando diverse cose tra cui la fagiolana bianca di Figino, legume tipico di questi posti. In più abbiamo portato avanti un discorso sul recupero dei vigneti, anche di qualità autoctone come il Timorasso.
L’ingresso al festival è a offerta libera, ci sarà la possibilità di cenare il sabato e pranzare la domenica. Per il laborateatro e la dimostrazione di trazione animale è necessario iscriversi entro il 15 giugno scrivendo rispettivamente a info@epiteatro.eu e info@cascinabarban.it.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Galà Operistico al Teatro Govi: Voz y Alma porta in scena lirica e tango
GENOVA – La lirica torna protagonista al Teatro Rina e Gilberto...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
Fotografia e “Rolleiflex”: Federico Montaldo presenta il suo nuovo romanzo noir a Palazzo Ducale
GENOVA – Domani, 26 febbraio alle ore 17.45, la Società di Letture...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città cambiano...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Terapia al contrario”: a Teatro Stradanuova Luca Mazzucchelli ribalta i ruoli e sale sul palco come paziente
GENOVA – Venerdì 28 febbraio alle ore 21 il Teatro Stradanuova accoglie “Terapia al contrario”,...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Alice nel Paese delle Meraviglie”: al Teatro Govi la fiaba di Carroll diventa un musical firmato YeaWea
GENOVA – “Alice nel Paese delle Meraviglie”, classico della letteratura...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Affido Anziani fa bene a tutti”: il Comune di Genova rilancia il progetto contro la solitudine
GENOVA – Nei giorni scorsi il Comune di Genova ha promosso il...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
“Lunaria a Levante” verso l’epilogo: al Teatrino Iqbal l’astuto gatto di Perrault saluta i più piccoli
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante” si avvia all’epilogo portando in...
- Pubblicato a Febbraio 25, 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile, modificati i progetti delle ciclabili PNRR: tagliati alcuni tratti in Valpolcevera, Levante e Ponente
GENOVA – Alcuni tratti delle ciclabili previste in città...
- 25 Febbraio 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi