- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
BIG NOVEMBER: LA RASSEGNA DI ARCHITETTURA CHIUDE CON 3 MILA PRESENZE
La quinta edizione del festival si è conclusa con un bilancio positivo e più della metà delle presenze sono di semplici cittadini “non addetti ai lavori”. “Risultato di cui siamo molto soddisfatti, essendo obiettivo primario della Fondazione quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’architettura” commenta il presidente Benedetto Besio.
GENOVA-Con la conferenza di Raul Pantaleo di TAMassociati a Palazzo Ducale e la walking lecture “Genova fuori di sè” di Jacopo Baccani, si è conclusa, nei giorni scorsi, la quinta edizione di Big November – “Spazio e Società”, la rassegna organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova per diffondere la cultura architettonica presso un pubblico più ampio rispetto alla cerchia degli addetti ai lavori.
Un obiettivo raggiunto, date circa 3mila presenze – oltre il 50% delle quali, di semplici cittadini – ai 24 appuntamenti organizzati in poco più di un mese: «Un risultato di cui siamo molto soddisfatti, essendo obiettivo primario della Fondazione quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’architettura per garantire la qualità della vita», è il commento del presidente, Benedetto Besio.
La rassegna quest’anno ha ricordato, nel centenario della sua nascita, Giancarlo De Carlo, tra i massimi protagonisti dell’architettura italiana del secolo scorso.
A lui, in particolare, sono state dedicate una mostra sull’ ILA&UD, straordinario laboratorio internazionale che dal 1976 al 2003 ha segnato la formazione di generazioni di architetti; una giornata incentrata sulla presentazione di tre suoi progetti – Ca Romanino e la Facoltà di Magistero ad Urbino, e la scuola per l’infanzia di Ravenna; la presentazione del libro “Giancarlo De Carlo, quattro lezioni su città e territorio”, a cura di Clelia Tuscano per Quodlibet, contenente le ultime lezioni – inedite – tenute da De Carlo nel 1993 a Genova e, infine, una mostra sulle tracce del suo lavoro in Liguria, allestita nel chiostro di San Matteo dove ha sede l’Ordine degli Architetti.
«L’omaggio a De Carlo – riprende Besio – si è estesto alla trattazione di temi che, crediamo, lui stesso avrebbe oggi indagato: il futuro delle città, le loro trasformazioni, la compatibilità con l’ambiente, il rapporto con la tecnologia, la responsabilità civile e sociale dell’architetto.
Tra gli altri ospiti abbiamo avuto Stefano Boeri e Mario Cucinella che ci hanno mostrato approcci molto diversi ai temi ambientali; il collettivo Orizzontale che ci ha illustrato l’esperienza della partecipazione nella riattivazione urbana; Giovanni Multari che ha rappresentato il lavoro civile dello studio Corvino+Multari; e Raul Pantaleo del collettivo TAMassociati, che ha parlato della capacità dell’architettura di portare oasi di pace in territori dilaniati dalle guerre e stremati dalla povertà».
«Molto interessanti anche gli appuntamenti dedicati al caso Milano, la più europea delle città italiane, protagonista di grandi trasformazioni nel recente passato e con ancor più grandi progetti per il futuro; luci e ombre sono state evidenziate negli interventi di SerenaVicari Haddock, Carlo Berizzi, Nicola Russi, quest’ultimo recente vincitore, con OMA, del primo nuovo grande concorso per la trasformazione degli scali Farini e San Cristoforo, dove per la rigenerazione urbana si profila una nuova attenzione al riequilibrio ecologico e alla riconnessione di parti di città oggi separate».
«Non possono mancare, in sede di bilancio, i ringraziamenti a tutti coloro che hanno consentito la buona riuscita di Big November – Spazio e Società: da Clelia Tuscano, che ha condiviso con me la cura dell’intera manifestazione; a tutti i nostri ospiti e relatori, il pubblico, i partner istituzionali, gli enti patrocinatori, gli sponsor e tutte le persone che, con passione e dedizione, hanno dato il loro prezioso contributo all’organizzazione della rassegna».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista sulle...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Decima edizione de “La Voce e il Tempo”, ospite della prima serata il Virgo Vox
GENOVA – Sta per prendere il via la decima edizione...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Funk e Blues si intrecciano sul palco de La Claque, Sir Waldo Weathers e l’Henry Carpaneto Organo Trio in concerto
GENOVA – Il palco de La Claque si prepara ad...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Vette da scalare e rapporti personali in scena al Teatro della Tosse con “Un Alt(r)o Everest”
GENOVA – Dopo il successo dell’anno scorso tornano sul palco...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
“Hail! Hail! Rock’n’roll”, l’omaggio a Chuck Berry in scena al Tiqu
GENOVA – Il Tiqu rende omaggio a Chuck Berry, padre...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Ape&Film” al Circuito Sivori, in sala “La lezione”
GENOVA – Cinema e aperitivo al Circuito Sivori con l’iniziativa...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
KATIA FOLLESA SUL PALCO DEL POLITEAMA GENOVESE CON IL SUO NUOVO SPETTACOLO “NO VABBÈ MI ADORO”
La comica lombarda arriva nel teatro del capoluogo ligure con...
- Pubblicato a Marzo 19, 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
La Cattedrale di San Lorenzo restaurata: gli interventi e le ristrutturazioni
GENOVA – La storica Cattedrale di San Lorenzo è...
- 17 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi