- Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
- Prosegue l’Oktoberfest con musica e laboratori: il programma e gli eventi
- “Genova e la Lanterna” la mostra fotografica di Angelo Zammarelli: il 18 settembre al Museo Galata
- Prosegue il Festival in una notte d’estate di Lunaria: gli ultimi due appuntamenti al Teatro Instabile
- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
Biblioteca Universitaria, prosegue con quattro appuntamenti la rassegna dedicata a Dante

GENOVA – Al via una settimana ricca di eventi organizzati dalla Biblioteca Universitaria, tra presentazioni di libri, mostra fotografica e incontro con due poetesse, per la settimana dal 22 al 28 novembre 2021, nell’ambito della rassegna ‘A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video’
Martedì 23 novembre, alle ore 17,30, presentazione di Verso Ponente. Viaggio nelle periferie della Superba di Maurizio Fantoni Minnella (Mimesis, 2020). Dialoga con l’Autore, Francesco Surdich, docente per più di quarant’anni all’Università di Genova.
Maurizio Fantoni Minnella, scrittore, giornalista, filmmaker, attraversa e racconta da par suo il Ponente genovese, una delle aree più urbanizzate e popolate della città, lunga 15 chilometri, i comuni riviereschi sino a Voltri e della Val Polcevera inglobati nella Grande Genova nel 1927.
Mercoledì 24 novembre, alle ore 17.30, presentazione del romanzo Noncestoria di Gianni Ansaldi.
Dialoga con l’Autore, Giuliano Galletta. Il tempo del libro è quello del sogno, a spirale: passato e presente si intrecciano e si confondono, quantisticamente… Gianni Ansaldi (Genova 1959), nato come attore al Teatro Stabile di Genova, ha lavorato a lungo per cinema e televisione; nel 2012 ha realizzato come regista il suo primo cortometraggio, Soldi. Grande appassionato di fotografia, con gli scatti ha raccontato la sua citta` e i suoi personaggi della cultura e dello spettacolo. Insegna recitazione cinematografica a Genova presso Il Palcoscenico.
Giovedì 25 novembre, alle ore 17, incontro con Gilda Policastro e Lidia Riviello (Roma), per il terzo appuntamento della rassegna ‘Cinque Poeti per Dante’, Dante e la poesia contemporanea.
Gilda Policastro è studiosa di Letteratura italiana, scrittrice e critica letteraria. Cura la “Bottega della poesia”, rubrica di «La Repubblica», ed è redattrice del sito «Le parole e le cose». È autrice di numerosi libri di poesia fra i quali Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016), Esercizi di vita pratica (Prufrock spa, 2017). Nel 2021 sono usciti il saggio L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi (Mimesis) e il romanzo La parte di Malvasia (La nave di Teseo).
Lidia Riviello, figlia del poeta Vito Riviello scomparso nel 2009, autrice e conduttrice per radio e Tv, collabora con quotidiani, riviste e blog e organizza eventi d’arte e poesia in Italia e all’estero. Attiva da anni nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale, ha collaborato a lungo come drammaturga con la Compagnia della Fortezza di Volterra. Fra i suoi libri di poesia ricordiamo Neon 80 (ZONA, 2008) con una nota di Edoardo Sanguineti, Sonnologie (ZONA, 2016) e All you can eat (nino aragno editore, 2021).
Venerdì 26 novembre, alle ore 17,30, Franco Boggero, scrittore, cantautore e storico dell’arte,è intervistato, e provocato, da Cosimo Damiano Motta, per il suo libro Il demone della stupidità e altre questioni, raccolta di aneddoti ed esperienze autobiografiche collegate “dall’inquietante presenza di un Demone che, a differenza di quello socratico, non dissuade affatto, ma tende a suggerire intriganti e pericolose alternative”. Con Franco Piccolo.
Venerdì 26 novembre nella Galleria fotografica si apre la mostra Leggere per non perdere il filo… e la memoria – Il libro e non la spada avrai nella mano, un percorso di “istigazione alla lettura”, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori con questo lavoro si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione al proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria. Visitabile in orario di apertura della Biblioteca, sino al 31 gennaio 2022.
C.S.
A cura di Ufficio Eventi Culturali BUGe.
Programma dettagliato e materiali scaricabili dal sito della Biblioteca Universitaria Genova
Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 2546 431 – bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DAVIDE MANCINI È RAFFAELE DELLA VALLE IN “PORTOBELLO”, LA NUOVA SERIE DI BELLOCCHIO PRESENTATA A VENEZIA: L’INTERVISTA
L’attore genovese ha sfilato sul celebre red carpet per la...
- Pubblicato a Settembre 18, 2025
- 0
-
Lo Studio Ghibli arriva a Genova con la proiezione de “La Tomba delle Lucciole” di Isao Takahata
GENOVA – Al Sivori, dal 18 al 25 settembre, sarà...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Doppia presentazione a Palazzo Ducale: inaugura l’opera “Man at Work” e il progetto “Wolfsoniana Digitally Uncovered”
GENOVA – La Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Pietro Marcello presenta il suo film “Duse”; il 19 settembre al Corallo
GENOVA – Il Corallo, venerdì 19 settembre, ospiterà il regista...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Apre a Carignano “ISI Ivano Ricchebono chef”, il nuovo locale del ristoratore stellato
GENOVA – Arriva a Carignano un nuovo ristorante dello chef...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Costa a Palazzo Ducale; molti partecipanti alla lectio del direttore del Post
GENOVA – Grande affluenza alla Sala del Maggiore e del...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla raccolta...
- Pubblicato a Settembre 17, 2025
- 0
-
Francesco Bocciardo testimonial della campagna social di AMIU: «Ognuno deve fare la propria parte per avere una città più pulita»
GENOVA – Nuova campagna social di AMIU Genova sulla...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Al via i lavori di riqualificazione dell’ex area Piaggio a Finale Ligure
FINALE LIGURE (SV) – Nella giornata di lunedì 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Il Comune di Genova apre il bando per l’assegnazione di alloggi: dal 15 settembre al 15 dicembre la possibilità di candidarsi
GENOVA – Da lunedì 15 settembre fino al 15...
- 17 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi