- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
BEPPE SEVERGNINI AL DUSE PER IL NUOVO LIBRO “SOCRATE, AGATA E IL FUTURO”: APPUNTAMENTO CON L’AUTORE MARTEDÌ 25 FEBBRAIO

Al Nazionale l’editorialista del Corriere della Sera e opinionista del New York Times presenta al pubblico genovese una riflessione profonda e umoristica sullo scorrere del tempo filosofico
GENOVA – Beppe Severgnini sarà ospite del Teatro Eleonora Duse martedì 25 febbraio alle 18 per presentare il suo nuovo libro “Socrate, Agata e il futuro”, definito come un volume “per giovani critici e anziani autocritici”.
Sagace osservatore del nostro tempo, autore di moltissimi bestseller, editorialista del Corriere della Sera e già opinionista del New York Times, Beppe Severgnini è un autentico maestro della parola e da decenni uno degli scrittori italiani più letti e apprezzati in tutto il mondo.
Nel suo nuovo libro Socrate, Agata e il futuro edito da Rizzoli, lo scrittore riflette sul trascorrere del tempo con leggerezza, profondità e umorismo, anche grazie alle improvvise incursioni dell’amata nipotina Agata: ne viene fuori un ironico vademecum sull’arte di invecchiare con saggezza e senza troppi rancori.
Un saggio semiserio ispirato alla filosofia induista che suddivide la vita in quattro fasi (apprendimento, realizzazione di sé, trasmissione della conoscenza e distacco dalle cose materiali), esortando a vivere ogni età con la giusta consapevolezza, cogliendo l’opportunità di lasciare spazio e occasioni ai giovani.
«Proviamo a imparare ad indossare con eleganza la nostra età – suggerisce Severgnini – allenando la pazienza, coltivando la gentilezza, accettando i nostri limiti. Le cose per cui verremo ricordati non sono le cariche che abbiamo ricoperto e i successi che abbiamo ottenuto. Sono la generosità, la lealtà, la fantasia, l’ironia. Le nuove generazioni hanno bisogno di sostegno e spazio, non di vecchi insopportabili».
La presentazione del libro è accompagnata da momenti musicali curati dalla cantante Simona Bondanza accompagnata dal chitarrista jazz Luca Falomi.
Ingresso libero con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it
Beppe Severgnini, nato a Crema nel 1956, è editorialista del Corriere della Sera dal 1995. Ha creato il forum Italians e diretto il settimanale 7. È stato opinionista del New York Times e corrispondente italiano per The Economist.
Tra i suoi bestseller citiamo Inglesi, La vita è un viaggio, Signori, si cambia, Italiani si rimane tutti disponibili nelle edizioni BUR.
Nel 2011 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
INAUGURATA L’OKTOBERFEST 2025: UN ANGOLO DI BAVIERA IN PIAZZA DELLA VITTORIA FINO AL 28 SETTEMBRE
Genova torna a ospitare la 15esima edizione dell’unica Bierfest riconosciuta...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Appuntamento con il gusto e la tradizione: riapre il Re delle Focaccette con la serata “La focaccetta solidale”
GENOVA – Torna il Re delle Focaccette di Salita della...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Blue Velvet” di David Lynch torna al cinema: il 15 e 16 settembre all’America
GENOVA – Al cinema America prosegue la retrospettiva “The Big...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Vite in scena” il nuovo laboratorio teatrale nel cuore di Genova
GENOVA – In arrivo dal 15 settembre il laboratorio teatrale...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione del...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal il...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Teatro sulle alture di Genova: “Dolceterra” al Forte di Santa Tecla domenica 14 settembre
GENOVA – Il teatro incontra la natura con “Dolceterra”, domenica...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi