Autunno, è tempo di sagre e castagnate nel levante ligure

Di il 13 Ottobre 2017

Di Debora Lambruschini

CHIAVARI (GE) – In questo weekend di metà ottobre, tra colori ed aria autunnale, tornano nel levante ligure gli appuntamenti dedicati ai prodotti tipici della stagione, tra feste, sagre e mercatini dei sapori. Protagonista delle sagre del fine settimana, la castagna, tra escursioni e gastronomia.

Nel comune di Castiglione Chiavarese, l’agriturismo Il Castagneto organizza per domenica 15 ottobre il trekking d’autunno e castagnata nel Frascarese, alla scoperta di flora e fauna autunnale accompagnati da Italo Franceschini, presidente dell’Associazione Sentieri a Levante di Sestri Levante; un’escursione adatta a tutta la famiglia con colazione, pranzo al sacco e merenda finale.

Anche il borgo medievale di Varese Ligure domenica profumerà di castagne, con l’evento organizzato da Asd Terrealtevaldivara e Proloco Varese Ligure, che portano nella piazza centrale del paese i sapori tipici dell’autunno.

Spostandosi verso la Val D’Aveto, sempre domenica, nel comune di Borzonasca ritorna Agricasta, la manifestazione dedicata a prodotti locali e tradizioni del passato, per un itinerario gastronomico corredato da musiche, mostre d’arte, laboratori.

A Cicagna, invece, la 49esima castagnata accompagna il raduno alpino che domenica mattina sfila per le strade del paese insieme alla banda “G. Verdi”, per una giornata di festa scandita da celebrazioni e buon cibo.

Tra escursioni e prodotti locali, una domenica d’autunno alla scoperta di sapori e luoghi dell’entroterra di levante.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento