Attività fisica e felicità: se ti muovi sorridi di più

Di il 1 Marzo 2016

correre

Fare attività fisica non apporta solo benefici per il corpo, ma ricarica la mente, in modo da recuperare l’energia. Il movimento è stato definito dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità un prezioso salvavita.
Per questo Genova Cultura propone il ciclo di incontri Attività fisica e felicità: se ti muovi sorridi di più, a cura di Stefania Picciau – personal trainer, che inizierà mercoledì alle 18.30.
Già da tempo è nota la correlazione tra fitness e buon umore. Durante la pratica sportiva, infatti, viene stimolata la produzione di endorfine, quali dopamina e serotonina. Queste sostanze, definibili come veri e propri “ormoni della felicità”, agiscono sul cervello lasciandoci addosso una sensazione di relax ed euforia. Il lavoro aerobico è senza dubbio l’attività da prediligere nel caso in cui vogliamo allontanare stress, ansia, impegni, brutte notizie. Il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile è per la maggior parte di noi un buon momento dell’anno. L’estate è la stagione in cui tutti diventiamo più belli, i lineamenti si rilassano e di conseguenza si addolciscono, la pelle diventa dorata, e ci divertiamo a giocare con il nostro guardaroba indossando abiti colorati e scollature provocanti. Escursioni, nuotate, camminate, sono tutte attività che ci fanno nuovamente riacquistare la percezione del nostro corpo; ma quali sport scegliere e quali attività fisiche trasformare in buone abitudini?

Ogni incontro si svolgerà presso la sede di Genova Cultura in Via Roma 8b dalle 18.30 alle 20.00

PROGRAMMA CORSO

Mercoledì 2 Marzo – primo incontro
Cenni di anatomia
Rapporto fra movimento ed efficienza psico-fisica
Il mondo del wellness

Mercoledì 16 Marzo – secondo incontro
Stretching e analisi posturale
Pancia in dentro? come?
I tuoi piedi come stanno?

Mercoledì 23 Marzo – terzo incontro
Metodologie e tecniche in esterna

informazioni e prenotazioni
genovacultura@genovacultura.org
0103014333 – 3921152682

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento