- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Arrivano i posteggi “Kiss & Buy”: ecco dove saranno posizionati

GENOVA – Sono 44 i nuovi posteggi “Kiss & Buy” che consentiranno ai cittadini genovesi soste brevi (massimo mezz’ora) a costo zero nelle vie del centro. L’idea di questa nuova formula – che trae spunto dalla logica dei parcheggi delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti – nasce dall’esigenza di offrire alla cittadinanza un’opzione nuova e alternativa, incrementando il numero complessivo di talli e rendendo più fluido il traffico.
La tracciatura dei nuovi stalli “Kiss & Buy” è in fase di ultimazione da parte di Aster e tutti e 44 saranno usufruibili all’interno del perimetro del Municipio I. A questa prima tranche se ne aggiungeranno altre, per le quali sono in corso le valutazioni tecniche circa la collocazione.
Come funzionano i posteggi “Kiss & Buy”? Per poter accedere agli stalli – delimitati da strisce bianche e con la scritta “Kiss & Buy” – sarà necessario esporre sul cruscotto il disco orario. La sosta consentita è di mezz’ora, scaduta la quale è necessario spostare il proprio veicolo. Gli stalli saranno attivi dalle 8 alle 20 dei giorni sia feriali che festivi, mentre nelle ore serali e notturne resteranno gratuiti senza vincoli di durata, rimanendo così a disposizione.
La mappatura dei nuovi parcheggi è stata effettuata dall’Amministrazione e dagli uffici comunali, con la regia degli assessorati al Commercio e alla Mobilità, al fine di andare il più possibile incontro alle esigenze sia della cittadinanza che degli operatori economici. Nelle zone centrali viene spesso lamentata una scarsa disponibilità di posteggi; zone che, allo stesso tempo, necessitano di una più elevata disponibilità di stalli anche al fine di evitare la presenza di veicoli in doppia fila o in punti nei quali la sosta non è consentita. La realizzazione dei posteggi “Kiss & Buy” è quindi anche finalizzata a rendere più fluido il traffico.
La regolamentazione è stata stabilita secondo criteri volti a favorire il rapido avvicendamento dei cittadini che, per necessità legate a tempi di sosta più lunghi, continueranno comunque ad avere a disposizione un’ampia offerta di posti a pagamento o, in alcuni casi, liberi.
L’elenco completo delle postazioni:
Via/Piazza | Numero stalli | Ubicazione |
Largo Taviani | 3 stalli | Adiacenze Museo “Galata” |
Controviale via Gramsci | 2 stalli | Adiacenze Belvedere Pertusio |
Piazza Caricamento | 2 stalli | Adiacenze posteggi TAXI, al fianco stalli Merci |
Piazza Caricamento | 1 stallo | Adiacente posteggi TAXI, lato portici |
Via Caffaro | 2 stalli | All’inizio della via lato Portello sulla destra |
Largo Zecca | 4 stalli | Subito prima dell’imbocco della Galleria G. Garibaldi |
Largo XII Ottobre | 5 stalli | Discesa di immissione verso parcheggio Banca Passadore |
Via XII Ottobre | 3 stalli | Dopo postazione AMIU, altezza chiesa Santa Croce e San Camillo de Lellis |
Via Morcento | 1 stallo | Subito prima dell’intersezione con via Ceccardi |
Piazza Santo Stefano | 2 stalli | Incrocio con via Garaventa |
Piazza Corvetto | 3 stalli | Altezza edicola, subito prima dell’incrocio con via SS Giacomo e Filippo |
Piazza Corvetto | 1 stallo | Tra l’incrocio con via Assarotti e l’incrocio con via Palestro |
Via Gramsci | 4 stalli | Altezza compresa tra incrocio con Vico del Campo e incrocio con Vico Chiuso Raggi |
Via Gramsci | 2 stalli | Di fronte al Mc Donald’s |
Via Turati | 3 stalli | Di fronte all’incrocio con Vico della Stampa |
Via Palestro | 3 stalli | All’inizio della via, subito dopo piazza Corvetto, prima dei posteggi dei TAXI |
Piazzetta Andorlini | 1 stallo | Tra piazza Andorlini e via Balbi |
Via della Mercanzia | 2 stalli | Al fianco della Blu Area, all’altezza tra Via Turati e via della Mercanzia |

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE” VERSO IL GRAN FINALE: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI
La rassegna di Lunaria Teatro è pronta a tornare presso...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre, sono...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Nostalgia periferica: il ricordo che abita ai margini”: da sabato 6 settembre spettacoli e concerti nella Val Bisagno
GENOVA – Al via dal 6 settembre “Nostalgia periferica: il...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Il Genoa celebra il 132° compleanno: festa e musica ai Giardini Luzzati
GENOVA – In occasione del 132° compleanno del Genoa CFC,...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Tra cielo e Mare” fa tappa a Mallare: ospiti Pino Petruzzelli ed Erica Manna
MALLARE (SV) – “Tra cielo e mare – Lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Si conclude il “Festival Organistico Internazionale”: ultima tappa domenica 7 settembre a Sestri Levante
SESTRI LEVANTE (GE) – Ultimo appuntamento della 27° edizione del...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Musica e laboratori all’Ocean Park Live di The Ocean Race Europe: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Promette di essere un weekend ricco di eventi...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre,...
- 5 Settembre 2025
- 0
-
Treni straordinari in occasione della festa di N.S. del Suffragio: tutte le tratte e gli orari aggiuntivi
GENOVA – Potenziamento della linea ferroviaria in occasione della...
- 4 Settembre 2025
- 0
-
Dal nido di Varazze nate altre 63 tartarughe: continua il monitoraggio
VARAZZE (SV) – Hanno fatto il loro ingresso in...
- 3 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi