ARRIVA “BOOKOWSKI”, LA LIBRERIA DI TUTTI

Di il 21 Ottobre 2015

Inaugura il 31 ottobre nel centro storico genovese un nuovo spazio dedicato alla vendita e allo scambio di libri e di idee

Di Chiara Tasso

Un nuovo punto di ritrovo letterario nel cuore della città vecchia, alla riscoperta di mondi ricchi di storia e fascino. Un luogo in cui viaggiare con la mente, in compagnia di un buon libro, un caffè e un po’ di musica. Questo e molto altro sarà Bookowski, il nuovo spazio in vico Valoria 40 rosso all’insegna della lettura, della musica e della condivisione, dedicato a quelli che ancora amano l’odore delle pagine dei libri. «Non sarà una semplice libreria, ma un punto di ritrovo e di scambio, di libri come di idee – spiega la WP_20151021_007titolare Laura Magnani – Vorrei che questo spazio venisse impiegato anche per presentazioni o eventi culturali e che le idee partissero in primo luogo dal pubblico. Perché Bookowski sarà la libreria di tutti».
Il nuovo locale, che aprirà i battenti tra pochi giorni a due passi da San Lorenzo, si dedicherà alla vendita e allo scambio di libri nuovi e usati, con una vasta disponibilità di titoli – dai grandi classici, ai romanzi e alle poesie – e con un’ampia scelta tra vecchie edizioni e titoli recenti. Una particolare attenzione sarà riservata alla piccola editoria, uno dei punti forti di Bookowski: «Ogni tre mesi a rotazione metterò a disposizione titoli di cinque o sei nuovi editori, per far sì che il pubblico possa conoscere anche le realtà più piccole, ma non per questo meno valide – continua Laura – sarà come fare un viaggio nel mondo della piccola editoria italiana, con titoli sempre diversi da scoprire».
Ma la principale novità di Bookowski sarà il servizio di noleggio, che funzionerà proprio come una biblioteca. «Con la tessera annuale dal costo di 15 euro, Il lettore avrà la possibilità di “assaggiare” un libro prima di comprarlo – spiega la titolare della libreria – La tessera darà inoltre diritto agli sconti sui libri nuovi e usati e alla partecipazione agli eventi e alle presentazioni. Perchè Bookowski sarà anche uno spazio culturale a tutto tondo, dove organizzare circoli di lettura, seminari, corsi e laboratori». Non un semplice negozio, ma un luogo di ritrovo, dove arricchirsi e confrontarsi: «Vorrei che in questo spazio il pubblico si sentisse a casa – continua Laura – per questo lo metterò a disposizione del pubblico per serate di lettura o eventi culturali. Sono aperta a suggerimenti e idee da realizzare insieme».
Inoltre, all’interno della libreria, arredata interamente con materiali di riciclo, uno spazio sarà dedicato al relax, alla navigazione in Internet e alla musica; basteranno una ricca selezione di album e un vecchio giradischi per creare l’atmosfera giusta da abbinare alla lettura e a un caffè.
Bookowski e i suoi libri apriranno al pubblico sabato 31 ottobre a partire dalle 18. Un sogno che si avvera e un nuovo spazio di libertà e condivisione che a Genova mancava.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento