- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
- Rose Villain incontra i fan al Mercato di Corso Sardegna per il firmacopie di “Radio Vega”
- Svelate le date della nuova edizione dell’Electropark con date previste a Genova e nel Tigullio
- I migliori cibi di strada d’Italia in piazza della Vittoria con lo “Streeat Food Truck Festival”
- “Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice”: le vincitrici ed i premi della 39esima edizione
- “Premio Paganini”: i 107 violinisti ammessi all’edizione 58 del concorso
- Dal 28 al 30 marzo tornano i “Portofino Days”, la rassegna cinematografica sulla Liguria da fiction
Area ex mercato di corso Sardegna: al via i lavori di riqualificazione

GENOVA – Hanno preso il via i lavori per la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna. Nella storica struttura, nata nel 1926, nascerà un nuovo centro polifunzionale al servizio della Valbisagno.
Si tratta di un intervento in project financing che comporta un investimento complessivo da parte della società affidataria di circa 27 milioni di euro. Al termine dei lavori – previsto nell’autunno del 2021 – nascerà uno spazio che ridarà vita a un complesso ormai chiuso dal 2009 (foto in copertina).
Attualmente il cantiere è nella fase 1 che prevede la demolizione dei primi quattro fabbricati interni che lasceranno spazio a un’ampia area pedonale e verde, con aiuole e alberi in piena terra.
Il progetto varato dall’amministrazione comunale mira a mantenere la memoria storica del mercato creando al contempo un vero e proprio parco di qualità per l’intero quartiere. Questo è il motivo per cui saranno mantenuti tutti gli edifici perimetrali e i due padiglioni interni, che sono sottoposti a vincolo.
La restante superficie – che ha un’estensione di circa 23mila metri quadrati – ospiterà anche spazi per studiare all’aperto, aree gioco e per attività sportive. Previsti inoltre luoghi aggregativi per gli eventi del quartiere e per la socialità, tra cui spiccano un’area per il ballo en plein air e uno per il cineforum. Nel progetto c’è anche un parcheggio a due livelli fuori terra, localizzato nei due edifici più recenti esterni al perimetro del mercato storico.
Per ottimizzare la fruizione delle diverse parti del complesso è stata infine studiata una nuova viabilità di collegamento tra corso Sardegna e piazza Martinez, oltre alla riqualificazione del tratto di corso Sardegna in corrispondenza dell’ex mercato.
«Con l’inizio dei lavori nell’area dell’ex mercato di corso Sardegna diamo il via a un intervento di riqualificazione epocale per la Valbisagno. Un luogo particolarmente ricco di storia di cui vogliamo mantenere la memoria ma a cui stiamo dando nuova vita – dichiara il sindaco Marco Bucci –. Questo spazio diventerà un’area fruibile da tutta la Valbisagno e non solo. Un intervento di ampio respiro che cambierà in meglio il volto di questa parte così importante del nostro territorio. Siamo orgogliosi di questo ulteriore obiettivo che stiamo raggiungendo».
«Come promesso partono i lavori di riqualificazione dell’ex mercato di corso Sardegna. Un intervento che restituirà ai genovesi un luogo importante per la città rimasto per troppo tempo in stato di abbandono – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti –. Un progetto di rinascita, che si inserisce in un contesto più ampio di rivitalizzazione della città anche attraverso il recupero dello straordinario patrimonio urbano. Genova e il quartiere attendevano da anni questo momento: in queste strutture che, nonostante lo stato di abbandono, mantengono ancora il fascino d’inizio ‘900, e che una volta restaurate torneranno bellissime, vogliamo costruire un luogo che rivitalizzi la Val Bisagno dal punto di vista commerciale ma che sia anche un luogo di aggregazione per i cittadini. Un lavoro ambizioso che guarda al futuro del quartiere: l’area polifunzionale immersa nel parco diventerà un luogo di incontro per residenti, commercianti, artigiani e anche turisti».
«Un intervento che cambierà in positivo l’immagine e la vivibilità di un quartiere centrale della nostra città – sottolinea l’assessore alle manutenzioni, lavori pubblici e bilancio del Comune di Genova Pietro Piciocchi –. Lo faremo risanando e rilanciando una struttura che è un patrimonio storico di Genova e che da troppo tempo era inutilizzata. Lo strumento che abbiamo deciso di utilizzare – il project financing – ci consente di coniugare l’interesse pubblico con l’intervento di risorse esterne attuando una convergenza tra Amministrazione e operatori privati».
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Anche le biblioteche genovesi protagoniste de “La Storia in Piazza”: tutti gli appuntamenti in programma
GENOVA – Le piazze sono il cuore pulsante delle città,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
“Die Liebe der Danae”, al Carlo Felice la mitologia gaia in tre atti di Richard Strauss
GENOVA – Da domenica 6 aprile 2025 sarà in scena...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Lo chef genovese dell’Acciughetta Simone Vesuviano si piazza al secondo posto del prestigioso “Bocuse d’Or”
GENOVA – Un risultato straordinario per Simone Vesuviano, chef dei...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Comune, Regione e Camera di Commercio lanciano il progetto “La Regata Culturale” per rafforzare il rapporto mare-città e creatività
GENOVA – Genova si prepara a lanciare un programma biennale...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Torna “Il cuore di Federico”: il 24 marzo il concerto di beneficenza a Palazzo Tursi
GENOVA – Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, il Salone...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Sacre Sinfonie, Fabio Zuffanti presenta la nuova biografia su Franco Battiato a Feltrinelli Genova
GENOVA – “Sacre Sinfonie, Battiato: Tutta la storia” del giornalista e scrittore genoveseFabio...
- Pubblicato a Marzo 24, 2025
- 0
-
Il piano del Comune per il rilancio del Centro Storico grazie al progetto “ZAC – Zena Active Citizens”. Come cambiano Pré, Molo e Maddalena
GENOVA – È stato presentato questa mattina a Palazzo Tursi...
- Pubblicato a Marzo 21, 2025
- 0
-
Il piano del Comune per il rilancio del Centro Storico grazie al progetto “ZAC – Zena Active Citizens”. Come cambiano Pré, Molo e Maddalena
GENOVA – È stato presentato questa mattina a Palazzo...
- 21 Marzo 2025
- 0
-
Via XX Settembre, posata la pietra d’inciampo in memoria del politico genovese Cesare Pompilio
GENOVA – Posata in via XX Settembre (all’altezza del...
- 21 Marzo 2025
- 0
-
PONTE MONUMENTALE, TERMINATI I LAVORI IN CORSO ANDREA PODESTÀ. A NOVEMBRE IL RESTYLING SARÀ COMPLETATO
Con la tracciatura della nuova segnaletica stradale, ultimata la...
- 18 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi