AQUILOTTI TOUR: SPORT E BENEFICENZA A BORGO FORNARI

Di il 17 Settembre 2016

 

BORGO FORNARI (GE) – Un’intera giornata dedicata allo sport, al divertimento e alla solidarietà. Domani a Borgo Fornari, frazione del comune di Ronco Scrivia, torna il 17° Aquilotti Tour, manifestazione organizzata dal gruppo sportivo Aquilotti con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport e della disabilità.

 

Si tratta della seconda edizione di un evento analogo, già organizzato lo scorso settembre, con un grande riscontro di pubblico e il raggiungimento di un importante risultato economico che ha permesso la creazione di un assegno di ricerca per la durata di un anno per un giovane ricercatore che si occupa di ricerca sulle cellule staminali presso l’Università di Genova ed un significativo contributo economico alla sezione genovese dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per garantire il trasporto per  la provincia di Genova per le persone disabili.

 

La manifestazione sarà composta da due eventi sportivo/escursionistici non competitivi. Il primo sarà un’escursione cicloturistica in mountain bike nei boschi della zona e diviso tra adulti e bambini; il secondo evento sarà invece un’escursione (“Family trekking”) a piedi sulla dorsale tra i monti nel comune di Ronco Scrivia, uno sterrato facilmente accessibile (anche ai bambini). Parte di questo percorso sarà percorribile anche a persone con lieve disabilità e con mezzi meccanici attrezzati per i disabili. Inoltre, saranno disponibili numerosi punti di ristoro lungo i percorsi, un’area attrezzata a fondovalle per le famiglie e per i bambini con giochi e percorsi ciclabili per i più piccoli.

 

Durante tutta la giornata, si svolgeranno numerose attività adatte a tutti. E’ prevista una rappresentanza di atleti disabili, anche della nazionale paraolimpica, di diverse discipline sportive, inclusa l’handbike. Alla fine dell’escursione ci sarà la premiazione con l’intervento di atleti disabili e non, nell’ambito di un dibattito sul tema “Sport e disabilità”, moderato da Gianni Vasino, giornalista sportivo ex-inviato RAI per 90° Minuto. Presso il Centro Ippico Valle Scrivia sarà inoltre possibile fare montare i più piccini su pony ed è prevista una manifestazione di pet-therapy con cani addestrati. Sarà possibile visitare il Castello ristrutturato di Borgo Fornari del XII secolo, dove si terrà una manifestazione in costume medioevale.

 

L’evento si concluderà con un pranzo presso la Pro Loco di Borgo Fornari in uno spazio attrezzato.  Si terranno inoltre alcuni eventi musicali durante tutto il corso della giornata.

 

Per il programma completo della manifestazione: http://www.aquilottimtb.it/

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento