Approvato il progetto di pedonalizzazione sperimentale di Via Rolando a Sampierdarena

Di il 29 Settembre 2025

GENOVA – Approvato il progetto di pedonalizzazione, in via sperimentale, del tratto di via Rolando compreso tra via G.B. Monti e via Dattilo a Sampierdarena.
La decisione, approvata dalla Giunta Comunale su proposta dell’Assessore alla mobilità sostenibile Emilio Robotti e dell’assessora all’urbanistica Francesca Coppola, si inserisce nell’iniziativa “Genova Street Lab”, progetto finalizzato al miglioramento della qualità e dell’accessibilità agli spazi pubblici e alla promozione di una mobilità scolastica sostenibile.

«Si tratta di una sperimentazione, quindi di un intervento temporaneo – ha dichiarato l’assessore Robotti – che ci consentirà di monitorarne gli effetti sulla mobilità della zona, dove è in corso da tempo un percorso condiviso con la cittadinanza, le scuole e il Civ per la messa a terra di azioni di rigenerazione e valorizzazione degli spazi pubblici, mirate a promuovere i Pedibus e rendere più accoglienti, sicuri e sostenibili i percorsi casa-scuola a beneficio di bambini, famiglie e, allo stesso tempo, di tutto il quartiere».

Le zone interessate dall’iniziativa sono via Rolando e le vie a pettine limitrofe, i Giardini Pavanello, il plesso Salgari e i percorsi di avvicinamento alla scuola e largo Gozzano.
La nuova area pedonale sperimentale resterà in vigore tutti i giorni (festivi compresi) per la durata di un anno. Gli effetti dell’iniziativa saranno analizzati e controllati per eventuali correzioni

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento