“Aperitivo in arte” con Genova Cultura

Di il 6 Dicembre 2019

GENOVA-Sabato 7 dicembre alle ore 17 Genova Cultura propone l’incontro Aperitivi in Arte – Palazzo Tobia Pallavicino.

La storia del palazzo ha inizio attorno alla metà del Cinquecento per volontà del magnifico Tobia Pallavicino “re” del commercio internazionale dell’allume di Tolfa. La progettazione dell’edificio è affidata al maestro Giovan Battista Castello.

Il palazzo subì importanti interventi di trasformazione e di ampliamento durante il Settecento, secolo al quale risale la Galleria dorata di Lorenzo De Ferrari, considerata una delle più sublimi creazioni del rococò genovese. Dopo il passaggio alla famiglia Carrega nel Settecento e poi alla famiglia Cataldi nell’ottocento, dal 1922 il palazzo è proprietà e sede della Camera di Commercio.

Conosciuto e ammirato da viaggiatori e intellettuali italiani e stranieri, il palazzo è interamente rivestito di stucchi, specchi e decorazioni a rievocare la grandezza della “Genova cinquecentesca”.

Dal 2006 il palazzo è stato riconosciuto, insieme ad altri 41 palazzi dei “Rolli, patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco”.

L’incontro si svolgerà presso il Palazzo per poi giungere in Galleria al Bar Mazzini. SEGUIRA’ APERITIVO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

genovacultura@genovacultura.org

0103014 333-3921152682

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento