- Il Mercato del Carmine riapre le porte dopo il restyling: appuntamento il 24 aprile
- Un’esplosione di green ai Giardini Luzzati: tutto pronto per il VEGenova Vegan Festival
- In arrivo “Noo Ko Bok”, il Festival Internazionale di Danza Africana
- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
ANTIQUA INAUGURA E FESTEGGIA I SUOI 20 ANNI
Riapre le porte al pubblico la più attesa mostra di mercato d’arte antica di Genova. Da oggi a domenica 26 gennaio con un unico biglietto sarà possibile accedere all’evento e visitare il Museo dell’Accademia Ligustica.
Ha inaugurato ieri 17 Gennaio alle ore 18.30 la mostra annuale di mercato d’arte antica “Antiqua”. Per l’occasione il freddo Padiglione B della Fiera di Genova si è trasformato in un affascinante spazio espositivo dalle ampie pareti bianche intervallate da alte colonne doriche. Protagonisti dell’evento i sessanta espositori provenienti da tutta Italia che hanno posto in vetrina autentici pezzi d’epoca. Così, lungo un elegante corridoio affollato per l’imperdibile occasione in un susseguirsi di spazi dedicati all’arte e al collezionismo, il pubblico ha potuto immergersi per la prima volta nella bellezza dei colori che hanno magicamente preso vita nelle tele di autori più e meno noti, all’ interno di splendide e sobrie cornici di legno accostate a molte altre dorate e da una fattura più elaborata; nature morte, scene religiose, paesaggi naturalistici, ritratti eseguiti con stili differenti rappresentano un vero e proprio piccolo tesoro a disposizione dei visitatori. Ma la mostra offre molto di più: gioielli d’epoca di inestimabile valore, tappeti, pizzi, sculture accanto ad oggetti d’arredamento tra cui antiche librerie, scrittoi, armadi, mensole, tavoli tutti prevalentemente in legno e adatti ad arredare i più eleganti e raffinati salotti. Ad accompagnare il pubblico durante la visita è stata la dolce melodia proveniente da un grande pianoforte posto centralmente dal quale sono state diffuse le note tra gli spazi espositivi rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente. La mostra rimarrà aperta al pubblico da oggi sabato 18 gennaio a domenica 26 gennaio. Il biglietto d’ingresso, dal costo di 10 euro, è valido anche per l’ingresso al Museo dell’Accademia Ligustica che ha creato una vera e propria sinergia con Antiqua, offrendo al pubblico di tutta Italia un grande evento all’insegna dell’arte e della cultura. Solo per questa occasione il museo di Piazza de Ferrari effettuerà i seguenti orari: sabato e domenica dalle 12 alle 18.30 e da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18.
Carlotta Accardo

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL SUONO DI OGGI PER LE “IENE” DI IERI. GLI AFTERHOURS LIVE GENOVA. AGNELLI: “HO SEMPRE FATTO QUELLO CHE VOLEVO, QUESTO E IL MIO SUCCESSO
La band icona del rock italiano celebra il ventennale di...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
DENTRO “LAZARUS”: MANUEL AGNELLI E VALTER MALOSTI RACCONTANO IL VIAGGIO NELL’ULTIMA VISIONE DI DAVID BOWIE
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Ivo Chiesa dal...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
EUROFLORA SI SVELA ALLA CITTÀ: LE PRIME IMMAGINI IN ANTEPRIMA
L’inaugurazione, in corso di svolgimento, senza ministri, per la morte...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
Il Mercato del Carmine riapre le porte dopo il restyling: appuntamento il 24 aprile
di Alessia Spinola GENOVA – Il Mercato del Carmine è...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
Un’esplosione di green ai Giardini Luzzati: tutto pronto per il VEGenova Vegan Festival
di Alessia Spinola GENOVA – Un’esplosione di gusto e di...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
In arrivo “Noo Ko Bok”, il Festival Internazionale di Danza Africana
di Alessia Spinola GENOVA – Il Festival Internazionale di Danza...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
IL SUQ FESTIVAL – TEATRO DEL DIALOGO TORNA AL PORTO ANTICO DAL 12 AL 22 GIUGNO
Il tema di quest’anno è Destini in movimento, che inaugura...
- Pubblicato a Aprile 23, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata...
- 22 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi