Antartide alla Biblioteca Berio

Di il 29 Giugno 2016

biblioteca-de-amicis-003-960x600Fino a venerdì, sono ospitati presso la biblioteca Berio esperti antartici provenienti da 18 paesi, che costituiscono il gruppo di lavoro WG SAM (Statistics, Assessments and Modelling) della commissione per la conservazione delle risorse biologiche marine dell’Antartide (CCAMLR).
La Biblioteca mette la sua storica Sala dei Chierici a disposizione di esperti e delegati impegnati sull’uso sostenibile delle risorse marine antartiche per un’iniziativa coordinata dal CNR (consiglio nazionale delle ricerche) che rientra nelle attività internazionali di cooperazione scientifica del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) finanziato dal MIUR.

Aperta per l’occasione, sempre alla Berio, una mostra tematica intitolata Una finestra sull’Antartide allestita in collaborazione con ENEA, ente attuatore del PNRA.

Le acque marine antartiche rappresentano uno dei più imponenti serbatoi di risorse alimentari del nostro pianeta. Dopo oltre 200 anni di pesca senza regole di balene, foche e pesci, negli anni 70 segnali inequivocabili di impoverimento di alcuni stock ittici hanno reso inderogabile una migliore gestione di questo enorme patrimonio dell’umanità.

Il compito è stato affidato alla CCAMLR, organizzazione interà-governativa che opera dal 1982 nel sistema del Trattato Antartico, firmato a Washington l’1 dicembre 1959, dove viene sancito l’uso a scopo esclusivamente pacifico dell’Antartide e il principio della libertà della ricerca scientifica.

La Commissione CCAMLR ha sede a Hobart, in Australia, dove i rappresentanti dei 25 Paesi membri si incontrano ogni anno per far sì che scienza e pesca agiscano nell’interesse comune assicurando i livelli di prelievo sostenibili, per salvaguardare l’ambiente. Purtroppo il compito non è semplicissimo perché si devono far conciliare due realtà opposte: pescare per alimentarsi e conservare per lasciare alle generazioni. La sfida è resa ancora più impegnativa con l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sugli ecosistemi polari.

Dopo Genova, si svolgerà la riunione CCAMLR di Bologna (4 – 15 luglio). A livello nazionale le riunioni sono coordinate da Marino Vacchi (ISMAR CNR Genova) e Anna Maria Fioretti (IGG CNR Padova), delegati italiani al CCAMLR, con la collaborazione della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), nell’ambito delle attività promosse e sostenute dal PNRA.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento