- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
ANCHE QUEST’ANNO GENOVA SI TINGE DI ROSSO CON LA “CAMMINATA DEI BABBI NATALE A FAVORE DEL GASLINI”
L’evento benefico si terrà domenica 22 dicembre, on partenza prevista alle ore 10:30 da Piazza De Ferrari. Il percorso passerà per via XX Settembre, via Garibaldi, Porto Antico, via San Lorenzo e i caratteristici “caruggi”
GENOVA – “My Trekking”, Associazione di Promozione Sociale con oltre 2.000 soci, conosciuta sul territorio genovese per il suo impegno nell’organizzazione di gite ed escursioni dedicate agli amanti della natura e dell’aria aperta, presenta l’ottava edizione della “Camminata dei Babbi Natale a favore del Gaslini“. L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, si terrà domenica 22 dicembre, con partenza prevista alle ore 10:30 da Piazza De Ferrari.
Anche quest’anno, Genova si tingerà di rosso, seguendo l’esempio delle principali città italiane ed europee, per accogliere più di 1.500 partecipanti vestiti da Babbo Natale. Un fiume di gioia ed entusiasmo attraverserà i luoghi simbolo del centro cittadino: Piazza De Ferrari, Via XX Settembre, Via Garibaldi, Porto Antico, Via San Lorenzo e i caratteristici “caruggi”.
Il percorso, con intrattenimento musicale a cura di Radio Babboleo, è di circa 4 chilometri con la novità rispetto alle passate edizioni di un passaggio simbolico del corteo anche nelle vie dello shopping cittadino tra Via Ceccardi e Via XX Settembre e dall’uso di “casse zaino” dedicate per poter far festa anche durante la camminata.
Chiusura dell’evento prevista intorno alle ore 12.15 in Piazza De Ferrari animato da balli e dj set popolare sia in partenza sia all’arrivo dove sarà possibile visitare e scoprire il “Mercatale”, tradizionale appuntamento di CNA Genova che risulta tra i partner della Camminata solidale.
L’evento di carattere assolutamente aggregativo e non competitivo, adatto a tutte le età, è organizzato a favore dell’Ospedale Giannina Gaslini, punto di riferimento per lo scopo solidale di questa manifestazione: infatti per ogni partecipante saranno devoluti 5 Euro per il Dipartimento Emato-Oncologia-Trapianto dell’ospedale pediatrico genovese.
«Da anni come amministrazione comunale seguiamo e sosteniamo questa importante iniziativa che coniuga la gioia e il colore del Natale e dello stare insieme con una finalità benefica – dice l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli – chiedo a tutti di partecipare facendo diventare quella del 2024 una edizione da record, che superi le precedenti come partecipazione sfiorando le 2000 iscrizioni. La Camminata dei Babbi Natali è da anni un evento molto partecipato, che anima le strade della nostra città portando con sé non solo lo spirito natalizio, ma anche l’importante missione di sensibilizzare e di raccogliere fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini. Esserci significa esserci anche, e soprattutto, per i piccoli pazienti».
«Siamo entusiasti di sostenere l’ottava edizione della Camminata dei Babbi Natale a Genova organizzata da My Trekking. Quest’anno vogliamo superare una grande sfida: portare più di 1.000 Babbi Natale a sfilare per le vie della città. Per ogni Babbo Natale che si iscrive, verranno donati 5 euro alla Gaslininsieme Ets, fondazione di partecipazione che è nata con lo scopo di sostenere l’Istituto Giannina Gaslini attraverso attività di fundraising dedicate all’assistenza e alla cura dei piccoli pazienti, alla ricerca scientifica, al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale dell’Istituto, all’umanizzazione delle cure e all’accoglienza per le famiglie. Questa importante iniziativa permetterà di raccogliere fondi che saranno destinati al Dipartimento Emato-Oncologia-Trapianto di Midollo del Gaslini» spiega Anna Zanuttini Segretario Generale di Gaslininsieme.
«Grazie a questa iniziativa negli anni abbiamo migliorato sempre di più l’assistenza ai nostri bambini sottoposti a trapianto di midollo. Anche quest’anno ci proponiamo il miglioramento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche attraverso l’acquisizione di un ecografo dedicato alla diagnosi precoce. Ogni anno il Dipartimento di Emato – Oncologia e Trapianto di Midollo esegue circa 400 nuove diagnosi e prese in carico di patologie maligne e non maligne. La sopravvivenza nei pazienti sottoposti a queste terapie è nettamente migliorata: oggi è superiore al 90%. Avere a disposizione uno strumento diagnostico dedicato ha lo scopo di diagnosticare precocemente le possibili complicanze e migliorare ulteriormente l’outcome dei piccoli pazienti», spiega Maura Faraci Responsabile U.O.S.D. Centro Trapianto di Midollo Osseo, Direttore del Programma Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche del Dipartimento di Ematologia-Oncologia dell’Istituto Gaslini.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
· 15 Euro: quota comprensiva del costume di Babbo Natale (taglia unica adulto uomo/donna e taglia ragazzo 6/12 anni), pettorale e omaggi offerti dagli sponsor
· 10 Euro (se si possiede già un proprio abito di Babbo Natale): quota comprensiva di pettorale e omaggi offerti dagli sponsor
· Bambini fino a 5 anni compresi: iscrizione gratuita
COME ISCRIVERSI:
Tutte le informazioni per le iscrizioni si possono essere trovare sul sito web mytrekking e sulla pagina facebook dell’Associazione
– è possibile effettuare l’iscrizione on line seguendo la procedura indicata sul sito web mytrekking
– è possibile effettuare l’iscrizione presso l’Associazione My Trekking in Piazza Piccapietra n°85 aperto fino a sabato 21 con i seguenti orari: 10 – 19 (orario continuato)
– è possibile effettuare l’iscrizione presso il Minibus My Trekking in Piazza De Ferrari attivo solo il giorno dell’evento domenica 22 con orario 9.00 – 10.30
COME RITIRARE IL COSTUME DI BABBO NATALE:
Il ritiro del costume di Babbo Natale può essere effettuato da lunedì 16 dicembre nei seguenti modi:
– presso l’Associazione My Trekking in Piazza Piccapietra n° 85 aperta fino a sabato 21 con i seguenti orari: 10 – 19 (orario continuato)
– presso il Minibus My Trekking in Piazza De Ferrari attivo solo il giorno dell’evento domenica 22 con orario 9.00 – 10.30
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi