- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Amleto raccontato nell’osteria ligure: Mauro Pirovano per il Teatro del Mare con “Bacci Musso u cunta l’Amleto”
IMPERIA – Il Teatro del Mare incontra il Teatro Nazionale di Genova. Un momento importante per la stagione di spettacoli imperiese, che si arricchisce con un atteso evento: Mauro Pirovano torna a Imperia sabato 16 febbraio alle ore 21 in replica unica presso l’Auditorium del Museo Navale in via Scarincio 7 con lo spettacolo in dialetto “Bacci Musso u cunta l’Amleto”.
Lo spettacolo nasce dall’incontro tra due artisti: Mauro Pirovano e Pino Petruzzelli.
Testo scelto: l’Amleto. Certamente il testo più famoso di William Shakespeare. Una delle più belle storie che siano mai state scritte, storia di vendette e di odi senza catarsi finale in cui quelli che sono al comando, scannandosi tra loro, finiscono per lasciare il potere al primo furbo che passa di lì. Scenario ancora oggi di grande attualità. E’ la storia del giovane principe di Danimarca Amleto. Il re suo padre è stato assassinato dal fratello Claudio che ne ha usurpato il trono e sposato la vedova: la regina Gertrude. Lo spettro del padre appare ad Amleto, riferisce le circostanze del delitto e chiede vendetta.
Nella versione riscritta e diretta da Pino Petruzzelli la storia di Amleto diventa un racconto che, tramandato per via orale, è arrivato fino a Pentema: piccolo paesino ligure. Qui, seduto al tavolino dell’osteria, abbiamo incontrato il signor Giobatta Musso, Bacci per gli amici, geloso custode ed ultimo depositario di questa storia. E, così tra un bicchiere di rosso e l’altro, Bacci ce l’ha racconta come se fosse una storia a metà tra un fatto di cronaca e un racconto popolare, tra un articolo apparso su un giornale e un pettegolezzo di paese, colla sua straordinaria cadenza alla Gilberto Govi: un genovese che ha la forza di evocare atmosfere e caratteri precipuamente liguri risultando perfettamente comprensibile in tutta Italia. E come per magia, attraverso lo sguardo a volte scettico e cinico, a volte burlone e tenero di Bacci Musso, personaggio talmente vivo da sembrare vero, la più claustrofobica e soffocante tragedia shakespeariana diventa un racconto lieve e divertente. Il risultato è uno spettacolo che coinvolge, emoziona e diverte, mantenendo intatte le vibrazioni del testo shakespeariano che ancora oggi ci sanno avvincere e incantare, e che ci offre la straordinaria prova d’attore di Mauro Pirovano, in veste di irresistibile e moderno affabulatore nonchè di mattatore unico della serata negli scalcagnati panni del signor Giobatta Musso da Pentema.
Seguendo la più consolidata delle tradizioni, quella goviana, Pirovano sa coniugare abilmente il dialetto con la lingua in modo da rendere godibile il racconto anche da parte di chi non conosce il genovese.
Una bellissima prova d’attore di Pirovano, merito anche dell’intelligente riscrittura e della solida regia di Petruzzelli.
Per info
Prenotazioni al 339-5753743.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Villa Bombrini di Cornigliano si dà il benvenuto al 2026 con lo “Sveglione di Capodanno”. Il programma completo
GENOVA – Il Ponente genovese offre una piazza alternativa per...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo al...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Capodanno alternativo ai Giardini Luzzati con sagra e cenone condiviso
GENOVA – Sarà un Capodanno diverso dal solito quello che...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
Via Balbi, prorogati fino al 13 gennaio i lavori del progetto Quattro Assi del trasporto pubblico
GENOVA – Sono prorogate fino alle ore 24.00 del 13 gennaio le...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
CAPODANNO 2026: IN ALLESTIMENTO IL PALCO PER IL CONCERTO DEI PINGUINI TATTICI. E STASERA AL PORTO ANTICO DJ-SET CON ALBERTINO AL PORTO ANTICO
Per l’evento del 31 dicembre, tutte le informazioni sugli accessi,...
- Pubblicato a Dicembre 30, 2025
- 0
-
LA MAGIA DISNEY INVADE IL CARLO FELICE CON LE PIÙ CELEBRI COLONNE SONORE IN VERSIONE SINFONICA
Oggi e domani, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le Voci di Art...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
CAPODANNO ALL’INSEGNA DELL’ARTE: I MUSEI DI GENOVA APERTI IL 1° GENNAIO. ECCO COSA È POSSIBILE VISITARE
Dai Musei di Strada Nuova al Galata Museo del Mare,...
- Pubblicato a Dicembre 29, 2025
- 0
-
Un anno di Aster: tutti i numeri, le attività e gli interventi del 2025
GENOVA – Un anno di lavoro capillare e continuo...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Via Balbi, prorogati fino al 13 gennaio i lavori del progetto Quattro Assi del trasporto pubblico
GENOVA – Sono prorogate fino alle ore 24.00 del 13...
- 30 Dicembre 2025
- 0
-
Addio all’ex soprintendente di Genova e storica dell’arte Giovanna Rotondi Terminiello
GENVOA – Si è spenta ieri, dopo una breve...
- 29 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi