- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
AMIU Genova: tutte le iniziative dal 15 al 21 maggio
GENOVA – Quella che va dal 15 al 21 maggio sarà una settimana ricca di eventi e iniziative che vede come protagonista AMIU Genova su temi ed esempi di economia circolare e di buone pratiche della raccolta differenziata, del recupero, del riuso e molto altro a tutela dell’ambiente e della lotta allo spreco.
Si comincia con la partecipazione e la presenza di AMIU alle giornate che vanno da lunedì 15 in occasione della 38^ edizione del Torneo Ravano, la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa, dove si ritroveranno, all’interno del padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, le scuole primarie genovesi per le fasi delle varie competizioni.
Il 16 maggio si svolgerà una pulizia straordinaria della spiaggia di Vernazzola che vedrà protagonisti studenti dell’Istituto Vittorio Emanuele II – Ruffini insieme a una rappresentanza di ragazze e ragazze delle Canarie, in questo periodo a Genova per la partecipazione al progetto Erasmus, il tutto sotto la coordinazione operativa di AMIU.
Parallelamente è in corso la “Settimana dell’economia circolare” pianificata dal Patto di Sussidiaretà e il progetto di rigenerazione urbana per il Sestiere della Maddalena, che rientra nel “Piano Caruggi”. Partner del progetto l’Associazione di Promozione sociale Sc’Art in collaborazione con AMIU che aspetta con le sue creazioni visitatori e curiosi negli spazi di Vico Angeli.
Il 18 maggio AMIU terrà un corso di educazione ambientale in piazzetta dei Greci nel Sestiere della Maddalena. Ai bambini coinvolti saranno spiegati trucchi, informazioni e segreti per fare bene e facilmente la raccolta differenziata. Sempre nell’ambito di questa settimana green il 19 e il 20 maggio all’interno del Cortile di Palazzo Ducale si svolgerà “Remida Day”, una giornata speciale dedicata a reinterpretare luoghi della città e a rinnovare con sguardi curiosi i materiali di scarto.
Sempre il 18 maggio, nel Municipio Centro Est presso “Casa Gavoglio – La Casa nel Parco” in via del Lagaccio 41, si terrà un corso gratuito per diventare un “Supercompostatore”, che si replicherà poi giovedì 25 maggio, nella sede del Municipio Valpolcevera in via Costantino Reta 3.
I corsi, tenuti da maestri compostatori in collaborazione con la cooperativa Erica, oltre a informare i partecipanti a conferire in maniera corretta gli scarti alimentari che produciamo ogni giorno nelle nostre case, permetterà di ottenere una delle compostiere messe a disposizione da AMIU.
Dal 19 al 21 maggio nell’ambito della “Festa dello Sport” – l’appuntamento più atteso da sportivi e appassionati con oltre 90 discipline da provare per bambini e ragazzi di tutte le età – sarà presente anche AMIU con uno spazio informativo dedicato all’educazione ambientale, verranno distribuiti ai visitatori materiali sulla raccolta differenziata e dati consigli su come conferire correttamente i rifiuti.
Domenica 21 maggio alle ore 14:30 si terrà la prima gara di Plogging, la nuova tendenza eco-friendly che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging. I partecipanti saranno muniti di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontreranno durante il percorso. Le iscrizioni alla gara saranno fatte direttamente nello stand AMIU il giorno stesso della gara.
Per il laboratorio del 18 maggio in piazzetta dei Greci si può scrivere a: etta.rapallo@gmail.com
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi