ALLERTA ROSSA IN LIGURIA, ESONDATI I TORRENTI FEGINO E RUSCAROLO. ALLA FIUMARA IL RECORD DI PIOGGIA CADUTA

Di il 23 Novembre 2019

Come previsto le abbondanti piogge cadute nella notte hanno causato danni e disagi. Non si registrano dispersi o feriti. La zona più colpita è la Vapolcevera. La mappa delle strade chiuse al traffico

GENOVA – Notte da incubo per i genovesi che si sono svegliati questa mattina. L’allerta rossa ha colpito duramente Genova soprattutto nella zona della Vapolcecevera con i rii Fegino e Ruscarolo che sono esondati provocando disagi ma fortunamente non si registrano feriti. L’appello del Comune è di non uscire di casa: molte strade sono state chiuse a scopo preventivo tra cui va Borzoli e via Fillak. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco impegnati a liberare automobilisti intrappolati nei sottopassi (nella foto di Emilio Scappini un intervento dei vigili del fuoco in via della Pietra)..

Il recordo di pioggia è stato registrato nella zona della Fiumara con 193 mm caduti nella notte.

Le disposizioni del Comune e le vie interdette al traffico

A seguito degli importanti rovesci nel corso della notte sono chiuse le seguenti vie, e si invitano i cittadini che si trovano nelle zone sotto indicate a rimanere in casa o in locali protetti fino al completo deflusso delle acque.

Strade chiuse per allagamenti:

Via Milano sottopasso

Via Pacoret (chiusa solo una corsia)

Largo Jursy

Via P. Reti

Via W. Fillak

C.so Perrone

Via Renata

Via Perlasca

Via Trenta Giugno 1960

Piazza Montano

Via Borzoli

Via S.Quirico

Via Chiaravagna

Rimangono in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Dall’inizio dell’allerta Rossa, diramata dalla Regione Liguria fino alle 23.59 di sabato 23 novembre sul territorio del Comune di Genova, sono in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento