All’Albergo dei Poveri due giornate di concerti con “Wunderbarock”

Di il 9 Ottobre 2019

GENOVA-Sabato 12 ottobre alle ore 16,30 e domenica 13 ottobre alle ore 11.30 presso l’Albergo dei Poveri, in occasione dei Rolli Days, ci sarà il seminario “Wunderbarock” , dedicato allo studio e all’interpretazione del repertorio barocco tedesco di Bach, Handel,Telemann, Buxtehude.

L’inizativa propone due giornate di concerti conclusivi, in collaborazione con la Voce e il Tempo, Goethe-Institut Genua, progetto MAP Musica Antica a Palazzo. Protagonisti il laboratorio di musica d’assieme barocca a cura del violinista Fabrizio Haim Cipriani e il Coro Juvenes Cantores diretto da Alessandra Montali.

Fabrizio Haim Cipriani è stato membro di prestigiose formazioni (EuropaGalante, Les Musiciens du Louvre, Il Seminario Musicale, Les Arts Florissants) e si è prodotto in migliaia di concerti come solista o camerista in tutto ilmondo. Ha effettuato centinaia di registrazioni discografiche (DeutscheGrammophon, Decca, EMI, Astrée, Cantus, Stradivarius, Dynamic), molte delle quali hanno ricevuto riconoscimenti della critica internazionale. Membro stabile de Il Giardino Armonico, collabora fra gli altri con Ensemble come Europa Galante, Les Musiciens du Prince, Café Zimmermann, e l’Ensemble Chiaroscuro di cui è membro fondatore.

Il coro degli Juvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana è composto da una ventina di adolescenti e giovani adulti che si sono dedicati al canto corale sin dalla loro infanzia. Il loro repertorio spazia dal canto gregoriano, alla musica rinascimentale e barocca, fino a comprendere anche brani di musica moderna e contemporanea.

Alessandra Montali, pianista di formazione, è fondatrice e direttrice del coro, insegna Storia della Musica al Conservatorio di La Spezia. Dottore di ricerca in Musicologia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla musica del Novecento, in particolare sul compositore Giacinto Scelsi ed ha presentato le sue ricerche in conferenze e convegni nazionali ed internazionali.

Programma

Sabato 12 ottobre ore 16,30

Domenica 13 ottobre ore 11,30

Ensemble strumentale
Fabrizio Haim Cipriani violino e concertazione
Daria Anufrieva, Alessandro Graziano, Lorenza Vaccaro violini
Laurence Pangaro viola da gamba
Gabriele Petrouchoff clavicembalo
Guido De Vecchi viola
Antonio Fantinuoli violoncello
Roberto Massetti
Roberto Massetti contrabbasso


Coro Juvenes Cantores della Cattedrale di Sarzana
Matteo Armanino baritono
Alessandra Montali direzione Johann Pachelbel
(Norimberga,1653 – Norimberga,1706)
Canone e Giga PWC 37, per tre violini e basso Johann Sebastian Bach
(Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750)
Jesus bleibet meine Freude, corale dalla cantata BWV 147 per coro e strumenti Dietrich Buxtehude
(Helsingborg, 1637 – Lubecca, 1707)
Jesu, meine Freude BuxWV 060, per soli, coro e strumenti
Jesu, meines Lebens Leben BuxWV 62, per voci e strumenti

Georg Friedrich Händel
(Halle, 1685 – Londra, 1759)
Concerto Grosso op. 6 n. 8 per archi in do minore
Allemande
Grave
Andante Allegro
Adagio
Siciliana
Allegro Dietrich Buxtehude
Alleluja BuxWV 15 per coro e strumenti

Info: Solo concerto ingresso gratuito

Concerto con visita guidata al Palazzo € 3

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento