Alla Tosse la musica attraversa i secoli: “Pizz’n’Click” guida i più piccoli in un viaggio tra le epoche

Di il 17 Febbraio 2026

GENOVA –  Prosegue al Teatro della Tosse la XXVIII Rassegna di Teatro Musicale per Ragazzi, progetto pensato per avvicinare i più piccoli al teatro e all’ascolto dal vivo. Alla Sala Aldo Trionfomercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 febbraio 2026 (ore 9:30 e 11) va in scena “Pizz’n’Click e le Note del Tempo”, ideato dal duo Swarowski-Puña: uno spettacolo che accompagna i bambini in un viaggio attraverso le epoche, dalla preistoria ai giorni nostri, coinvolgendoli direttamente grazie a un lavoro fortemente interattivo.

Sul palco torna il duo già amato dal pubblico di “Pizz’n’Zip”: Mme Swarowski, violoncellista, e Puña, violinista con la passione per la tecnologia. Questa volta le due protagoniste si trovano alle prese con una macchina del tempo “un po’ ribelle” che le catapulta comicamente in epoche diverse, dalla preistoria ai giorni nostri. Un viaggio teatrale e musicale tra cambi di costumi, abitudini e linguaggi, per scoprire come si sono evoluti gli strumenti e come cambia la musica attraversando i secoli.

Lo spettacolo coinvolge attivamente il giovane pubblico con attività sempre diverse: body percussion in epoca preistorica, un canto su tetracordo nell’Antico Egitto, canto chironomico gregoriano per il Medioevo, confronto tra violino barocco e moderno, ascolti dedicati a Mozart e al pianoforte romantico, fino al jazz e allo scat del primo Novecento, al rock’n’roll di Elvis Presley e a un finale danzato in pieno stile anni ’80.

In scena anche uno schermo/”portale” che apre una dimensione altra nello spazio-tempo, permettendo alle protagoniste di entrare e uscire dal racconto e di dialogare con i propri “alter ego” del passato. Il progetto è liberamente tratto dalla serie video “Pizz’n’Click e le note del tempo”, produzione di Unione Musicale Kids.

Informazioni

Biglietto: 5 euro

Sito web: www.gog.it

Email: info@gog.it

Tel: 0108698215

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento