Alla Tosse in prima nazionale “Dancing Bruno”, terzo appuntamento della rassegna “Resistere e Creare”

Di il 10 Maggio 2022

GENOVA – Debutta Sabato 14 maggio  ore 20.30 al Teatro del Ponente in prima nazionale  DANCING BRUNO,  nuovo spettacolo della compagnia Sanpapiè in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, terzo appuntamento della nuova  edizione di Resistere e Creare.

Una risposta a questa distanza che ci è accaduta, arrivata all’improvviso, una distanza non solo geografica, culturale o linguistica, ma fisica, personale,  che distoglie dall’altro, scoraggia la prossimità, diseduca alla relazione.

Poco alla volta, abbiamo cominciato a ballare da soli, vicini ma senza passi comuni.

Dancing Bruno ci riporta in un dancing, una sala da ballo prima di essere discoteca e dopo aver perso la definizione di balera.

Luogo di tutti, terra di nessuno.

Dancing Bruno è una cavalcata nel ballo popolare tra gli inizi del 900 e i primi anni 70, aggrappati alla sella della storia dei cambiamenti che hanno trasformato il nostro modo di vivere gli spazi, le relazioni, i ruoli e i passi in comune.

È un covo clandestino, un’arca dove ogni animale può salire per ritrovare la propria spontanea e necessaria voglia del proprio corpo e dell’altro.

È un’esperienza partecipata, dove pubblico e performer si fondono in uno stesso gioco, creando uno spazio surreale in cui il tempo si sospende tra note e sudori ,in un fare organico di gente che balla.

E’ un posto senza l’orchestra , dove un superstite strumento solitario dialoga con i nuovi suoni dell’elettronica, destinati a soppiantare tragicamente le band.

E Bruno? Chi è Bruno?

È anche lui un’idea clandestina: quella di un teatro dove non c’è barriera tra pubblico e palco, il ricettacolo segreto e intimo di un universo popolare in cui affondiamo le radici, il custode di un mondo che non si perde mai del tutto ma si trasforma… è il palo che ci avverte quando siamo in pericolo, per darci il tempo di spostarci altrove, per rinascere cambiati, contaminati… è qualcuno che tutti abbiamo conosciuto, all’angolo qualunque, tra due strade qualunque, che ci ricorda chi siamo, chi siamo stati, chi potremmo essere… è una domanda senza la fretta della risposta e l’eccitazione della scoperta…

Bruno è la parola segreta, è il ricordo che ci si porta dentro da sempre, in grado di rinnovarsi ad ogni generazione.

Il debutto nazionale  dello spettacolo, il 14 maggio,   segnerà anche la partenza della  campagna di crowdfunding AFFACCIO A PONENTEarchitettura di comunità per la nuova facciata del Teatro del Ponente a Voltri.

La campagna è   finalizzata a dare un nuovo volto al Teatro del Ponente per rendere  il teatro più visibile, in dialogo  con la piazza e con la cittadinanza e farlo con il contributo di tutti coloro che vorranno aderire alla   chiamata a partecipare attivamente ad una “piccola” rigenerazione urbana, contribuendo con idee e spunti ma anche con la collaborazione fisica alla realizzazione del progetto finale.

La campagna rientra nelle attività di  Theatre Sharing – per una cultura condivisa,   il progetto biennale (2020-2021) ideato in collaborazione da Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse con la project manager Beatrice Sarosiek, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Open2Change.

Iniziato  nel 2019, Theatre Sharing  ha portato alla progettazione, sperimentazione e consolidamento per il Teatro del Ponente di un modello di gestione condivisa con i cittadini, attraverso un board  che si occupa della gestione e della co-programmazione degli spazi del Teatro, unico esperimento di questo genere in Italia.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento