Alla scoperta di strade, piazzette e carruggi: l’evento “Genova nel Medioevo”

Di il 12 Gennaio 2018

GENOVA – Sabato 13 gennaio alle ore 15 Genova Cultura propone il tour “Genova nel Medioevo”.

 

I genovesi nel Medioevo la definirono così: Ianua, termine che significa “accesso, porta”. L’estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l’Arsenale, lungo la più importante strada per l’Italia settentrionale e l’Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova.

 

Strade, piazzette e carruggi rispecchiano la città costruita tra il 1130 e il Trecento da una consociazione di famiglie che, in un territorio povero di risorse naturali, fin dal secolo precedente avevano deciso di investire nel traffico mercantile di prodotti pregiati a lungo percorso marittimo e terrestre.

 

Della città di età romana quella medievale ha conservato il reticolo ortogonale delle strade tra la Cattedrale e la collina dove ancora esistono i resti del Castello del Vescovo, costruito sui ruderi dell’abitato etrusco-ligure distrutto dal fratello di Annibale Barca nel 204 a.c. Non è mai esistita una gran piazza centrale, con gli edifici del potere civile e religioso, ma piccole piazze consortili delle famiglie più potenti e dei mercati specializzati.

 

La prenotazione all’evento è obbligatoria ai numeri 0103014333/ 3921152682 o alla mail genovacultura@genovacultura.org

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento