DA OGGI IL PESCE SI ACQUISTA A BORDO: INAUGURATO L’ITTITURISMO “ERMANA” DELLA DARSENA

Di il 7 Marzo 2024

Ha preso il via stamattina l’attività con cui genovesi e turisti potranno conoscere i pesci del territorio attraverso la cucina, con la possibilità di provare anche quelli meno rinomati. Con la bella stagione sono previste escursioni di pescaturismo per provare in prima persona l’esperienza della pesca

di Alessia Spinola

GENOVA – Scoprire i pesci e le eccellenze del Mar Ligure attraverso la cucina è adesso possibile grazie a “Ermana”, l’ittuturismo di Emanuele Frecceri che ha inaugurato stamattina presso Calata Vignoso (zona Darsena), aggiungendosi agli altri già presenti sulle coste del terrirorio regionale. “Ermana” si pone come meta di scoperta gastronomica sia per la cittadinanza che per il turismo, con una particolarità: Emanuele è il primo pescatore di Genova a cucinare direttamente dalla propria barca.

Con questa iniziativa il pescato ligure arriva direttamente al consumatore, il quale potrà così scoprire anche i “pesci poveri” meno conosciuti. Con la bella stagione sarà anche possibile partecipare a delle uscite di Pescaturismo che permetteranno ai visitatori di assistere in prima persona a come viene realizzata l’attività della pesca, con l’opportunità di assaggiare poi direttamente sulla barca il pescato. L’attività sarà solo su prenotazione e vi potranno prendere parte sei persone alla volta.

A decidere il menù ovviamente sarà il mare: qualora il tempo fosse brutto in tutta la Liguria il fritto non verrà cucinato, in quanto la linea dell’attività è proprio quella di proporre prodotti esclusivamente liguri, freschi e di qualità. Per il primo mese sarà possibile assaggiare il pescato di Emanuele solo nei weekend di bel tempo (da giovedì a domenica) all’ora di pranzo, ma con l’avvento della primavera e dell’estate non si esclude la possibilità di presenza tutti i giorni, magari anche di sera con degli aperitivi. Tra le proposte non mancano fritti, crudi di pesce, ostriche e piatti gluten free.

Guarda qui il servizio:

Durante l’inaugurazione, Emanuele Frecceri si è detto emozionato e felice di riuscire, direttamente dal suo peschereccio, a far conoscere le eccellenze del Mar Ligure attraverso la cucina di pesci sconosciuti e pescati nel raggio di poche miglia. Tutti gli intervenuti durante l’inaugurazione hanno sottolineato l’importanza e l’impatto territoriale degli ittiturismi. Attività di questo tipo, svolte a terra o direttamente dalla propria imbarcazione – come nel caso di Ermana – possono giocare un ruolo fondamentale per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, per la nascita di nuove filiere di servizi e nella promozione delle destinazioni costiere in maniera ulteriore rispetto al mero turismo balneare. Emanuele ha poi spiegato: “il nostro obiettivo è far scoprire un pescato che poco si conosce e che merita di essere valorizzato. Quale mezzo migliore della cucina?”

«Voglio ringraziare in particolare Daniela Borriello, Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca, per il sostengo e l’aiuto costante; il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale, e Paola Bordilli, Assessore al Commercio del Comune di Genova», ha commentato Emanuele.

Per informazioni e prenotazioni di escursioni: 346 5177661 (Emanuele)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento