- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Alla scoperta delle bellezze della città con i tour di “EnjoyGenova”
GENOVA — Un mese alla scoperta della storia architettonica delle città e delle bellezze naturali liguri con le nuove visite guidate di EnjoyGenova, il calendario di Cooperativa Archeologia alla scoperta del cuore più segreto delle città e dei suoi tesori nascosti. Dalla passeggiata per le antiche strade verso Roma, alla vera e propria caccia al tesoro con i bambini nel centro storico di Sestri Levante. E ancora, la nuova Lezione dei Giardini sul tema dei principali percorsi storici, per approfondire la conoscenza della città verso Ponente e la Genova del Liberty e del Coppedè.
Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche tramite whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19; per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina.
Gli appuntamenti
Domenica 4 ottobre torna l’appuntamento per le antiche strade dall’anfiteatro verso la Città Eterna; dopo la prima tappa di settembre una nuova passeggiata insieme a Ferdinando Bonora partirà da piazza Remondini sull’antica via romana, per vivere l’intera città come un monumento unico, orientandosi nella sua storia anche da un punto di vista topografico. Dalle ore 14.00 il cammino condurrà su quelle che un tempo erano le direttrici viarie principali, ripercorrendo la strada che da Genova, città romana e medievale, andava in direzione della Toscana verso Roma. Un cammino tra paesaggi oggi urbani inseriti comunque in isole verdi in collaborazione con i Giardini Luzzati.
Domenica 11 ottobre l’appuntamento sarà con Orienteering e lo speciale incontro per adulti e bambini nel centro storico di Sestri Levante. Il percorso organizzato come una caccia al tesoro tra i luoghi più significativi della città, verrà affrontato con mappe e bussole per scoprire gli indizi ed orientarsi alla scoperta di un percorso di conoscenza molto pratico, seguendo le regole dell’orienteering. Una novità di questa rassegna di visite guidate, che partirà dalle ore 15.00, per conoscere un luogo imparandone i segreti e passando del tempo giocando con amici e famiglia in collaborazione con il Museo Archeologico e della città di Sestri Levante.
Domenica 18 ottobre,dalle ore 9.30,unaun’altra novità a cura delle “Lezioni dei Giardini” e Ferdinando Bonora porterà sulle antiche strade verso Ponente. Una visita guidata di un’intera giornata che comincia dai principali percorsi storici, per approfondire la conoscenza della città sperimentandone dal vivo la struttura urbanistica e le dimensioni sia all’interno delle mura, sia nei territori un tempo agricoli e urbanizzati negli ultimi due secoli. Dopo le precedenti camminate all’interno della città antica, tra le due porte delle cinte difensive del XVI e XII secolo percorrendo la via verso Roma, questa volta la passeggiata insieme a Ferdinando Bonora partirà da Sampierdarena, a ovest della Lanterna, per dirigersi verso l’estremità occidentale della Grande Genova (risultato dell’unione di 20 comuni nel 1926). Ritrovata la via “romana” verranno attraversati territori spesso compromessi dallo sviluppo industriale e residenziale ottocentesco e novecentesco, ma ancora oggi ricchi di testimonianze di vario tipo e alta qualità. Sontuosi palazzi di villeggiatura riconvertiti ad altri usi, antiche torri cinquecentesche contro le incursioni di pirati barbareschi, brandelli di parchi lussureggianti, fino ad insediamenti ecclesiastici ed ai borghi i cui abitanti mantengono ancora forti identità separate dalla vecchia Genova dentro le mura.
L’ultimo appuntamento nel programma di questo mese, domenica 25 ottobre, sarà un percorso inedito tra gli interni e gli esterni dei palazzi in stile Liberty. Una visita che comincerà nel primo pomeriggio, alle ore 14:45, dalla mostra Mogano Ebano Oro all’interno di Palazzo Reale del Teatro del Falcone e che aprirà le porte sugli interni d’arte della Genova ottocentesca da Peters al Liberty, per proseguire in esterno tra le architetture eclettiche dei palazzi di via Pagano Doria tra Gino Coppedè e Venceslao Borzani. Un percorso sorprendente e ricco di fascino che cattura sin da subito i partecipanti ed un’occasione che permetterà di percepire il forte legame tra arte e artigianato e la proficua ricaduta che questo binomio vincente ebbe poi sulla produzione industriale del XX secolo, evocando così le scelte culturali tipiche della nuova alta borghesia delle imprese e dei commerci, attiva a Genova a inizio XIX secolo.
INFORMAZIONI UTILI
La quota delle visite comprende organizzazione e coordinamento delle attività ed una Guida Turistica e/o esperto archeologo, restauratore o architetto. Il punto di incontro con la guida verrà indicato direttamente alla prenotazione.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, gli spostamenti, le spese per gli eventuali pasti e quanto altro non esplicitamente riportato. In caso di maltempo o allerta meteo arancione o rossa, l’attività potrà essere rimandata a discrezione dell’organizzazione.
Le visite guidate sono su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche tramite whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19; per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina.
A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy; collezionando i timbri avrai diritto ad una visita gratuita (escluse le Lezioni dei Giardini).
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi