ALLA FIERA DI SAN PIETRO RITORNANO I FUOCHI D’ARTIFICIO

Di il 27 Giugno 2019

In occasione della tradizionale fiera dedicata al santo protettore dei pescatori, per sabato 29 e domenica 30 sono in programma bancarelle di artigianato, abbigliamento e gastronomia, e uno spettacolo pirotecnico che illuminerà la prima serata

GENOVA – Come ogni anno, con l’avvicinarsi del mese di luglio, si avvicina anche l’appuntamento con una delle più importanti manifestazioni fieristiche della città di Genova: l’ultimo weekend di giugno, infatti, si svolerà come di consueto la Fiera di San Pietro. L’appuntamento è dunque per sabato 29 e domenica 30, per salutare il mese di giugno con un colorato mercatino allestito nel quartiere della Foce (in via Casaregis e dintorni), che rimarrà aperto dalle 8.00 alle 20.00.

Artigianato, gastronomia, abbigliamento, bigiotteria e molto altro, uniti a imperdibili offerte speciali, attireranno alla Foce tutti gli amanti dello shopping ma non solo: perché dopo la Fiera sono in programma i fuochi d’artificio, per accontentare grandi e piccini.

La tradizionale fiera di San Pietro è una delle ultime tracce dell’antico borgo di pescatori che sorgeva in zona Foce, e che per secoli, fino all’inizio del XX, ha caratterizzato la morfologia del quartiere e la mentalità degli abitanti. Per festeggiare il Santo protettore dei pescatori, celebrato dal calendario liturgico il 29 giugno, la popolazione illuminava le case con lampioncini colorati e depositava lumini accesi in mare: al fine di ricordare la consuetudine, per la prima volta in questa edizione, l’assessorato al Commercio e Turismo ha organizzato, sabato 29 giugno intorno alle ore 23.30, uno spettacolo di fuochi d’artificio.

«Ho voluto fortemente – dichiara l’assessore al Commercio e Turismo Paola Bordillifar ritornare, d’accordo e in sinergia con il Municipio VIII e in particolare l’assessore Palmieri, lo spettacolo pirotecnico da anni dimenticato. Il Comune ha a cuore le proprie fiere e vuole farle vivere sempre più ai propri cittadini e ai tanti ambulanti provenienti da tutta Italia. In questi due anni – prosegue l’assessore – abbiamo lavorato molto per la riqualificazione delle fiere comunali, dal loro assetto in termini di sicurezza alla comunicazione e promozione delle stesse a una gestione organizzativa delle assegnazioni delle concessioni molto più snella ed efficace accolta con molto favore dalla categoria per la quale i prossimi mesi andremo ad effettuare anche diversi interventi per i mercati settimanali».

COME CAMBIA LA VIABILITÀ

Dalla mezzanotte di venerdì 28 giugno alle ore 6 di lunedì 1° luglio sono vietati transito e sosta in queste strade:

  • via Casaregis tratto compreso tra corso Buenos Ayres e corso Italia/Marconi
  • via Pisacane tratto da piazza Palermo a via Casaregis
  • via Ruspoli tratto compreso tra corso Torino e via Casaregis
  • via Cecchi entrambe le direzioni da via Casaregis e corso Torino
  • via Morin da via Casaregis a via Rimassa
  • corso Italia solo lato mare
  • corso Marconi solo lato monte.

In corso Marconi lato monte e corso Italia lato mare, fino all’altezza dei Bagni Capo Marina, è previsto il solo divieto di sosta.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento