Alla Commenda al via la mostra “Al di là dell’acqua”

Di il 3 Luglio 2017
Massimiliano Camellini, Cabin n° 1, Jolly Cristallo, 20-11-2012, Genova, Terminal Messina, Courtesy of BAG GALLERY

GENOVA – Giovedì 6 luglio 2017 alle ore 18.00, presso il Museoteatro della Commenda di Prè, inaugurazione della mostra fotografica “Al di là dell’acqua”, 14 opere del fotografo Massimiliano Camellini realizzate all’interno di navi cargo, curata da Andrea Tinterri, critico e direttore del gruppo BAG Gallery, con allestimenti a cura di Nicola Pinazzi, architetto partner del team. Scatti di luoghi privati, sull’organizzazione di un guscio in cui vivere, cabine, letti, comodini carichi di ricordi, tavole pronte per un pasto. Un labirinto di stanze all’interno del quale orientarsi, un oblò o una finestra per una vista in continuo cambiamento. Presenzieranno all’opening, il giorno 6 luglio alle ore 18: Angelo Chiarlo, Branch Manager Shipping Group M.O.L., Donatello Bellomo, scrittore ed autore di “L’uomo del cargo”, Emanuele Messina in rappresentanza della famiglia Messina, Marina Mannucci, relazioni esterne  Mu.MA.

Per l’occasione, performance di Mario Mariani, piano-artist.

La mostra è accompagnata dal catalogo in italiano e inglese edito da Greta’s Books con le immagini dell’intero progetto.

L’evento, con i patrocini della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Camera di Commercio di Genova, del Capitolo Italiano della Royal Photographic Society, e del Laboratorio di Storia Marittima e Navale – DAFIST (Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia) dell’Università di Genova, è organizzato da BAG Gallery (Parma – Pesaro), in collaborazione con Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, Cooperativa Solidarietà & Lavoro, Associazione Zeitgeist Group eDoc SAI – Archivio Fotografico del Comune di Genova.

Ingresso fino ad esaurimento posti all’inaugurazione, visitabile fino al 7  settembre 2017.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento