- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Al via il 10 giugno la rassegna “Sei corde al Castello”
GENOVA – Reduce dal successo riscosso nella passata stagione, domenica 10 giugno torna a Castello D’Albertis la rassegna concertistica Sei Corde al Castello, che celebra il legame storico esistente tra Genova e la chitarra, in una splendida location quale Castello D’Albertis museo delle culture del mondo.
Il programma di questa manifestazione artistica vedrà protagonista in ogni suo aspetto lo strumento più popolare al mondo, dedicando eventi sia al repertorio che lo caratterizza e lo lega con Genova, sia agli artigiani genovesi che tutt’oggi si dedicano alla costruzione di questo strumento. La proposta spazierà dalla musica barocca alla musica dei primi del ‘900, passando per la ricca produzione di composizioni del XIX secolo, la musica per chitarra di Niccolò Paganini, che tanto amava questo strumento, e brani di importanti chitarristi genovesi come Pasquale Taraffo. Tra gli esecutori si alterneranno musicisti già affermati sul territorio e giovani promesse della chitarra, nonchè artisti provenienti dalla culla delle sei corde, la Spagna.
Un modo per assaporare la musica e il suono della chitarra, ma anche di entrare in uno dei musei più insoliti ed affascinanti della città, immerso in un parco rigoglioso da cui si gode di una vista imperdibile sulla città ed il porto.
Il primo evento, che avrà luogo Domenica 10 giugno alle ore 11.00 e vedrà l’esibizione del direttore artistico Riccardo Guella e di Martina Cincotta, Paolo Sussone, Miguel Gutierrez, Adriano Devoto e Luca Falomi, è dedicato alle chitarre dei liutai e degli artigiani che lavorano a Genova. In quest’occasione, giovani chitarristi suoneranno questi pregiati strumenti per eseguire il loro programma da concerto.
Una bella opportunità per scoprire nuovi aspetti del suono della chitarra e conoscere da vicino il legame tra il musicista e il suo strumento.
Il programma sarà una sorpresa, ma non mancherà la musica che ha reso la chitarra celebre in tutto il mondo.
Questo evento é in collaborazione con il Note Tagore Festival, una manifestazione assolutamente nuova a Genova che porterà il suono della chitarra in tutto il centro di Genova con concerti, conferenze e altre interessanti attività.
Per informazioni e prenotazioni:
tel 0102723820 ; e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali 18 – Genova
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi