Al via il 10 giugno la rassegna “Sei corde al Castello”

Di il 7 Giugno 2018

GENOVA –  Reduce dal successo riscosso nella passata stagione, domenica 10 giugno torna a Castello D’Albertis la rassegna concertistica Sei Corde al Castello, che  celebra il legame storico esistente tra Genova e la chitarra, in una splendida location quale Castello D’Albertis museo delle culture del mondo.

 

Il programma di questa manifestazione artistica vedrà protagonista in ogni suo aspetto lo strumento più popolare al mondo, dedicando eventi sia al repertorio che lo caratterizza e lo lega con Genova, sia agli artigiani genovesi che tutt’oggi si dedicano alla costruzione di questo strumento. La proposta spazierà dalla musica barocca alla musica dei primi del ‘900, passando per la ricca produzione di composizioni del XIX secolo, la musica per chitarra di Niccolò Paganini, che tanto amava questo strumento, e brani di importanti chitarristi genovesi come Pasquale Taraffo. Tra gli esecutori si alterneranno musicisti già affermati sul territorio e giovani promesse della chitarra, nonchè artisti provenienti dalla culla delle sei corde, la Spagna.

 

Un modo per assaporare la musica e il suono della chitarra, ma anche di entrare in uno dei musei più insoliti ed affascinanti della città, immerso in un parco rigoglioso da cui si gode di una vista imperdibile sulla città ed il porto.

 

Il primo evento, che avrà luogo Domenica 10 giugno alle ore 11.00 e vedrà l’esibizione del direttore artistico Riccardo Guella e di Martina Cincotta, Paolo Sussone, Miguel Gutierrez, Adriano Devoto e  Luca Falomi, è dedicato alle chitarre dei liutai e degli artigiani che lavorano a Genova. In quest’occasione, giovani chitarristi suoneranno questi pregiati strumenti per eseguire il loro programma da concerto.

 

Una bella opportunità per scoprire nuovi aspetti del suono della chitarra e conoscere da vicino il legame tra il musicista e il suo strumento.

 

Il programma sarà una sorpresa, ma non mancherà la musica che ha reso la chitarra celebre in tutto il mondo.

 

Questo evento é in collaborazione con il Note Tagore Festival, una manifestazione assolutamente nuova a Genova che porterà il suono della chitarra in tutto il centro di Genova con concerti, conferenze e altre interessanti attività.

 

 


Per informazioni e prenotazioni:

 

tel 0102723820 ; e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Corso Dogali 18 – Genova

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento