Al Teatro Ivo Chiesa va in scena “Malinconico moderatamente felice”, l’avvocato d’insuccesso sospeso tra fallimenti, autoironia e disincanto

Di il 8 Gennaio 2026

GENOVA – Arriva al Teatro Ivo Chiesa, da venerdì 9 a domenica 11 gennaio, “Malinconico moderatamente felice”, lo spettacolo tratto dai libri di Diego De Silva che racconta le disavventure esistenziali di Vincenzo Malinconico, l’“avvocato d’insuccesso” capace di trasformare ogni sconfitta in occasione di riflessione ironica. Massimiliano Gallo, che firma anche la regia, porta in scena un personaggio sospeso tra autoironia, fallimenti professionali e un’umanità fragile e riconoscibile.

Sul palco prende forma un personaggio che ha saputo conquistare prima i lettori e poi il pubblico televisivo grazie alla fortunata serie Rai interpretata dallo stesso Massimiliano Gallo, qui protagonista e regista. Il passaggio al teatro restituisce a Malinconico una dimensione più intima e diretta, affidata alla parola, al corpo e al rapporto immediato con il pubblico.

Malinconico moderatamente felice racconta un uomo che colleziona sconfitte professionali e personali, ma che osserva il mondo con uno sguardo ironico, disilluso e profondamente umano. Un avvocato che perde le cause, ma non rinuncia a interrogarsi su lavoro, amore, tempo che passa e sul senso – spesso fragile – dell’equilibrio quotidiano. Una comicità malinconica, mai consolatoria, che trova forza proprio nell’imperfezione del protagonista.

Accanto a Gallo, in scena Biagio Musella, Eleonora Russo, Diego D’Elia, Greta Esposito e Manuel Mazia, per una costruzione corale che amplia l’universo narrativo del personaggio. Le scene sono firmate da Luigi Ferrignoi costumi da Eleonora Rellail disegno luci da Alessandro Di Giovanni, mentre le canzoni originali sono di Joe Barbieri. La produzione è Diana Or.is.
La durata dello spettacolo è di 2 ore e 15 minuti, intervallo incluso.

Info e biglietti
Tel: 010 5342 720
Email: teatro@teatronazionalegenova.it | biglietteria@teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento