Al Teatro Carlo Felice “Un Ponte di Musica. Itinerari dell’Opera italiana in America”

Di il 17 Novembre 2023

GENOVA – Sabato 18 novembre alle ore 14.30 presso il Teatro Carlo Felice andrà in scena “Un ponte di musica. Itinerari dell’Opera italiana in America”, un progetto internazionale dell’Opera Carlo Felice di Genova.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per l’occasione viene presentato il libro “Italian Opera in the United States, 1800-1850:
At the Origins of a Cultural Migration” a cura di Giuseppe Gerbino e Francesco Zimei,
prefazione di Claudio Orazi.

Esplora gli eventi che hanno portato l’opera italiana ad attraversare l’oceano e a stabilirsi negli Stati Uniti. Una serie di reperti documentari trascurati, tra cui documenti finora inesplorati tratti da storici, getta nuova luce su questo fenomeno, che vide artisti e intellettuali italiani emigrare negli Stati Uniti nel corso del secolo. Episodi già noti ma solo parzialmente compresi tra cui la campagna personale di Lorenzo Da Ponte per promuovere la lingua italiana negli Stati Uniti e la controversa stagione lirica del Park Theatre di New York del 1825-26, vengono contestualizzati alla luce delle tendenze sociali, culturali e politiche del periodo. Il libro traccia anche una mappa della complessa rete di persone che si adoperarono per dare vita all’opera italiana in America. Questa rete comprendeva rifugiati politici come Filippo Trajetta e Piero Maroncelli, mecenati appassionati come Dominick Lynch Jr. e gestori di teatri audaci e a volte senza scrupoli come Stephen Price e Charles W. Sandford. L’opera italiana è stata accolta con ammirazione e sospetto, ottimismo e scetticismo, entusiasmo e ironia. Le tradizioni musicali e le identità nazionali trovarono nuovi significati lungo il percorso di questa prima migrazione italiana verso il Nord America.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento