- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Al Teatro Carlo Felice il seminario gratuito su semplificazione e procedimento amministrativo

GENOVA – “Procedimento amministrativo, la legge 241/1990 e Suap: semplificazione, responsabilità e trasparenza”: è questo il titolo del seminario gratuito organizzato in collaborazione tra Comune di Genova e Camera di Commercio che si terrà oggi, lunedì 18 settembre, al Teatro Carlo Felice, articolato in due sessioni, con relatore Simone Chiarelli, esperto di diritto pubblico e di formazione in vari ambiti del diritto amministrativo.
Alle ore 8.45 la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali: la sessione mattutina si articola in quattro panel su procedimento amministrativo, conferenza di servizi preliminare, istruttoria e decisoria (norme generali e casi concreti), Scia e la recente giurisprudenza sulla legge 241/1990.
Nel pomeriggio, il segretario e direttore generale del Comune di Genova Concetta Orlando e il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia intervengono sul processo di semplificazione avviato e la riprogettazione in corso del Suap. “Il seminario ha il duplice obiettivo di portare avanti un percorso formativo per i dipendenti pubblici, di oggi e di domani, e per gli iscritti agli ordini professionali in un’ottica comune di semplificazione – spiega il direttore generale Orlando – come ha ricordato nella sua ultima visita a Genova il ministro Zangrillo, la Pubblica Amministrazione è al centro di un profondo processo di rinnovamento, che non può prescindere dalla formazione e dalla conoscenza dei processi amministrativi con cui la PA dialoga, quotidianamente, con i professionisti, le imprese e le rappresentanze datoriali”. “La Camera di Commercio – commenta il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – promuove tutti i processi di digitalizzazione e semplificazione che possano rendere più facile la vita delle imprese. Al seminario interverremo per presentare l’esperienza del SUAP, che condividiamo con il Comune di Genova e che rappresenta una buona pratica da proporre anche ai Comuni più piccoli”.
A chiudere la giornata, il panel di Chiarelli dedicato all’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi.La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite il portale di partecipazione (link: urly.it/3×451). Il seminario dà diritto a crediti formativi per gli iscritti agli ordini professionali (architetti, consulenti del lavoro, ingegneri, commercialisti, geometri).
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi