Al Sivori il thriller “Manhunter. Frammenti di un omicidio” per la rassegna “Post Modern. Cinema americana Anni Ottanta”

Di il 27 Novembre 2023

GENOVA – Martedì 28 novembre alle ore 21 prosegue al cinema Sivori la rassegna “Post Modern. Cinema americana Anni Ottanta” con il thriller “Manhunter. Frammenti di un omicidio” di Michael Mann (1986). Protagonista il diabolico Hannibal, psichiatra e assassino, chiuso in cella e consulente dell’FBI.

Proiettato in versione originale con i sottotitoli in italiano, è introdotto da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film all’Università di Genova e curatore della rassegna organizzata nel quadro della collaborazione tra Alesbet/Circuito e il DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova. Le opere proposte sono i primi blockbuster contemporanei. Rappresentano una nuova industria dell’intrattenimento, una generazione di autori ancora felicemente in attività, un’idea di cinema che guarda al futuro mentre dialoga col passato, in bilico tra classicismo e sperimentazione.

In “Manhunter. Frammenti di un omicidio” di Michael Mann (1986) l’agente dell’FBI Will Graham (Wiliam Petersen) viene richiamato in servizio per indagare su un misterioso serial killer soprannominato “Dente di fata”, che ha sterminato due intere famiglie. Graham cerca così di immedesimarsi con il killer al quale sta dando la caccia per comprenderne la personalità, e arriva al punto di chiedere aiuto al dottor Hannibal Lecktor (Brian Cox), un criminale psicopatico che lui stesso aveva arrestato.

Hannibal Lecter, il feroce cannibale creato dalla penna dello scrittore Thomas Harris, è senza dubbio uno dei personaggi più celebri e terrificanti nella storia del cinema, protagonista di un’intera serie di pellicole a lui dedicate. Ma se la sua fama è legata prevalentemente alla magistrale interpretazione di Anthony Hopkins nel capolavoro di Jonathan Demme “Il silenzio degli innocenti” (1991), la prima apparizione del dottor Lecter sul grande schermo risale al 1986 con il film “Manhunter” tratto dal romanzo di Harris “Red Dragon” (noto in Italia anche con il titolo “Il delitto della terza luna”), sceneggiato e diretto dal regista Michael Mann, creatore della popolare serie televisiva “Miami Vice”. Nel 2002 ne è stato realizzato un remake, “Red Dragon” di Brett Ratner, con Edward Norton ed Anthony Hopkins.

La rassegna “Post Modern” prosegue martedì 5 dicembre con “Velluto blu” (1986) di David Lynch, per concludersi martedì 12 dicembre con “Arizona Junior” dei fratelli Coen (1987)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 5 dicembre ore 21.00

VELLUTO BLU

di David Lynch

(1986, 120′)

Martedì 12 dicembre ore 21.00

ARIZONA JUNIOR

di Joel e Ethan Coen

(1987, 93′)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento