- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
AL PARCO DI VILLA SERRA TORNA “ABRACADABRA FESTIVAL”, IL VILLAGE DELLA MAGIA E DEL DIVERTIMENTO
L’iniziativa giunge quest’anno all’ottava edizione e avrà luogo il 30 settembre e il 1° ottobre, in un weekend all’insegna del Fantasy e del mistero
GENOVA – Nella cornice del Parco di Villa Serra di Comago torna anche quest’anno con l’ottava edizione, il 30 settembre e il 1° ottobre, l'”Abracadabra Festival“, il “Village del Magico, del Fantasy, dello Storico, del Bizzarro e dell’Insolito”.
ABRACADABRA FESTIVAL, è il nome di questa iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, organizzata dalla vulcanica, è il caso di dirlo, Società High Voltage Sport 2 in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon APS, la Soffitta di Morgana, Avventure Cittadine, che propone unico in Italia, un Village del Magico, del Fantasy, dello Storico, del Bizzarro , del musicale dell’Insolito.
In questo spazio meraviglioso che è Villa Serra, si potrà volare sulle ali della fantasia, in un weekend tutto speciale, all’insegna del divertimento che si ammanta di mistero, spaziando attraverso le seguenti aree e i seguenti temi:
– Spazio Bimbi: Giochi, competizioni ludiche e tanto altro ispirato al mondo della fantasia, in particolare a quello del Maghetto più famoso del mondo con Avventure Cittadine e D & E Animation
– Antica Arte della Divinazione: in angoli appropriati, resi caratteristici con particolari scenografie, Astrologi e Chiromanti, tipicamente vestiti, intratterranno a offerta libera i presenti con l’antica arte della divinazione nel viale dei Tarologi.
– Folclore Storico e Medievale: Spaccato di vita medievale con figuranti storici, duelli all’arma bianca, lotta con i bastoni e tiro con la balestra. Danze rinascimentali e medievali. Mercato storico popolare. Teatro storico popolare e un intero accampamento medioevale con tornei con Gruppi Storici Sextum, Sestrese, Corte Fieschi e tanti altri.
– Spazio Danza: Momento di danza con stage per il pubblico con numerose compagnie di danza genovesi: danze di folclore popolare, orientali, tribal e contemporaneo con Shams, Tribal Delight e Accademia delle Amazzoni
– Spazio Illusionismo: maghi, illusionisti e prestigiatori vi stupiranno con la loro arte e con i loro eccezionali esperimenti, con il Club Lanterna Magica
– Spazio Musica: Sia sul palco centrale che in angoli dedicati concerti e musiche a tema Celtico e tradizionale popolare genovese con il Gruppo Folcloristico Città di Genova.
– Spazio arti Marziali con il CIDAO GIANLUCA TADDEI
– Conferenze e incontri: presentazioni di libri e incontri legati al mistero, al fantasy, alle discipline di frontiera affrontate da esperti con Acaademia delle Arti Magiche e Fondazione Amon
– Mostre Tematiche: All’interno della Villa già dal 25 Settembre sarà possibile ammirare gli stupendi Tarocchi più grandi del mondo (2m di altezza) dell’artista Carlo Piterà, con la coreografia dei tarocchi viventi realizzata dai gruppi Corte Fieschi e Sestrese, le danze dei tarocchi della Compagnia Shams e le passeggiate itineranti alla scoperta dei misteri degli arcani.
Inoltre, la manifestazione Abracadabra Festival, prevede un parco giochi per i più piccini, stand gastronomici con specialità tipiche liguri e delle regioni limitrofe, Mercatino Magico con bancarelle tematiche e curiosità.
Ingresso al pubblico con biglietto alla Villa Euro:
Intero Euro 5,00
Bambini fino a 6 anni gratis
(sono esclusi dal biglietto, eventuali stage o percorsi didattici delle diverse associazioni presenti che avranno una modalità separata di partecipazione)
L’evento è patrocinato dal Comune di Genova Assessorato alle Tradizioni, e dal Comune di Sant’Olcese ed è stato reso possibile grazie all’Amministrazione del Consorzio di Villa Serra e ai Volontari della Villa.
PARTECIPERANNO:
Nuovo Gruppo Folcloristico Città Di Genova, Gruppo Storico Sestrese , Corte Fieschi, Gruppo Storico Culturale Sextum, Associazione Culturale D & E Animation, Avventure Cittadine, Compagnia Shams, Libera Mente, Tribal Delight Gruppo Associazione Lanterna Magica, Accademia delle Arti Magiche, CIDAO, Circolo Culturale Fondazione Amon APS, Accademia delle Amazzoni, Ekofuechè e tanti altri
Info:
abracadabrafestival19@gmail.com
tel 335.7690481
Sinossi dei partecipanti:
Associazione Multiepoca Corte Fieschi Casella Valle, dal 1200 al 1800 e anni 30 e 50 del secolo passato.
CIDAO GIANLUCA TADDEI
Maestro di KUNG FU tradizionale cinese, inserendo nel programma di studio diversi stili interni ed esterni oltre le famose danze rituali del Leone e del Dragone e YOGA tradizionale indiano appartenente a diversi approcci dei diversi metodi antichi su teoria ma soprattutto pratica dagli enormi benefici fisici, mentali e spirituali.
Specializzato in rappresentazioni rituali degli animali leggendari magici cinesi quali Dragone e Leoni coadiuvati dalle frequenze degli strumenti musicali tradizionali.
Avventure Cittàdine Genova organizza eventi e feste a tema in particolare Harry Potter, “quelli del trenino magico #genovahogwartsexpress” e in collaborazione con DaruMa Photo vi invitano a Abracadabra Festival con una super novità: I Tarocchi di Harry Potter. Prenota per consultare Sibilla Cooman, e scoprirai il personaggio che ti si addice, dopo essere stato smistato nella casa! E infine posa per un ritratto magico con DaruMa Photo, e poi tante sorprese!
Prenota subito con messaggio WhatsApp 3404910024
Club Lanterna Magica:
Il Club Lanterna Magica è l’unica associazione in Liguria che da oltre 25 anni si dedica alla diffusione dell’arte magica ed illusionistica. Ogni giovedì sera presso la nostra sede di Genova in Via Gorizia 15 organizziamo incontri didattici/formativi tra i soci, ed offriamo scuola di magia e illusionismo per adulti e bambini a partire dai 8 anni. Inoltre, organizziamo conferenze magiche internazionali professionali, spettacoli, intrattenimenti, laboratori per scuole ed istituti, e feste private. Siamo orgogliosi di scovare e sostenere nuovi talenti dell’arte magica!
Gruppo dell’accademia dello spettacolo con le Amazzoni, Artemisia, Antiope è Arcanabel spettacolo itinerante con spade, coltelli,lanza
Il Gruppo Storico Sestrese nato nel 1992 ha tre sezioni:
Il Gruppo Danze che esegue danze Auliche e popolane del 1500 e balli ottocenteschi ( valzer,quadriglie,square dance e marce );
Coreografie varie in abiti del ‘500 – ‘800 e ‘900
Mercatino tardomedievale di arti e mestieri
Gruppo storico Sextum fondato nel 1992 dispone di abiti romani, bizantini, basso Medioevo 1400 , 1500, 1600,1700 , 5 mode dell 800 , 1900 , fino anni ’60 . Gli abiti vengono presentati in conferenze animate con storia del costume o in cortei storici
D&E Animation, l’associazione culturale da oltre dieci anni sulla piazza, nonché produzione indipendente della prima serie televisiva medieval-fantasy girata in Liguria (Game of Kings) e del nuovo film in uscita nelle sale che promuove la Genova Medievale dei capitani della Repubblica attraverso un’avventura mozzafiato (Mondi Paralleli prigionieri del tempo) e l’autore dei progetti stessi, Dario Rigliaco “Il Leggendario”, conosciuto sul piccolo schermo e sul web per i reportage e i servizi dedicati al territorio, alla cultura e ai misteri, animano il prato davanti al laghetto con animazione medieval/fantasy per bambini, baby arco e baby balestra, combat-show e foto in abiti d’epoca. I libri dell’ autore e tanti premi e gadget per tutti i bambini!
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi