Al museo G. Doria l’incontro “Il verde urbano, tra verità e fiction”

Di il 9 Gennaio 2024

 GENOVA – Giovedì 11 gennaio alle ore 17, si terrà presso il museo Doria l’incontro “Il verde urbano, tra verità e fiction”. Un’occasione per riflettere sul verde urbano.

Cosa ci porta a definire bella una città verde? Quale ruolo possono avere la natura e, in particolare, le piante all’interno delle nostre città? E come interagiscono con i cittadini? Possiamo essere vettori inconsapevoli di specie invasive? E cosa implicano questi inserimenti sull’assetto del verde?
Dall’immaginario collettivo agli aspetti estetico-funzionali, sfatando qualche mito, si potrà ragionare sul verde urbano, scoprendo le ultime innovazioni a favore del miglioramento della qualità ambientale, per una pianificazione urbana verde e sostenibile.

Enrica Roccotiello Biologa, responsabile del Laboratorio di Botanica Ambientale Applicata del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’ Università degli Studi di Genova, si occupa di risposta delle piante agli stress ambientali, dagli ecosistemi naturali a quelli fortemente antropizzati come nel caso dei contesti urbani.

Prenotazione obbligatoria. Sarete avvisati in caso di esaurimento posti.

Apertura sede: martedì ore 10:00-12:00. Per informazioni e prenotazioni chiamare il n 010-585753 o inviare mail a   amicidelmuseodoria@gmail.com

La registrazione sarà inserita sul sito web: www.amicidelmuseodoria.it e sul canale YouTube dell’Associazione Amici Museo Doria.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento