Al Galata Museo del Mare mercoledì 8 novembre si ricorderanno le vittime del crollo dell’ala Est

Di il 8 Novembre 2023

GENOVA – Mercoledì 8 novembre alle ore 18 nell’atrio del Galata Museo del Mare vi sarà un momento di raccoglimento in occasione del ventesimo anniversario dal tragico crollo dell’ala Est del museo. La disgrazia avvenuta quel sabato mattina alle 8.30 coinvolse diversi operai, togliendo la vita ad Albert Kolgjegja, che venne recuperato dai Vigili del Fuoco soltanto nella notte seguente.

Il Comune di Genova, l’Istituzione Mu.MA – Musei del Mare e delle Migrazioni, il Consolato dell’Albania in Liguria, l’Associazione Promotori Musei del Mare, Aditus Culture, il Consorzio Nazionale Servizi CNS e tutto il personale del Museo, come ogni anno, intende rinnovare il suo cordoglio alla famiglia delloscomparso e ribadire come questa tragica storia abbia segnato il proprio carattere di museo aperto alla città e alcontributo di tutti.

Domani alle 18.00, la Presidente del Mu.MA Nicoletta Viziano, il Direttore del Mu.MA e del MuseoPierangelo Campodonico, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Sergio Gambino insieme alConsole Onorario dell’Albania Giuseppe Durazzodepositeranno un mazzo di fiori sotto la targa che ricorda la scomparsa di Albert Kolgjegja e rievocata, con un minuto di silenzio, la tragedia dell’8 novembre 2003 e il drammatico problema degli incidenti sul lavoro, particolarmente nell’edilizia e che tante volte, oltreagli italiani, semina vittime tra gli immigrati in cerca di lavoro e di integrazione. Saranno inoltre presenti alcuni membri della famiglia e della comunità albanese a Genova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento