Al Ducale la speculazione edilizia e le periferie nella Genova del Novecento

Di il 8 Maggio 2017

-GENOVA- Giovedì alle 17.00 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà un incontro con l’architetto Andrea Canziani sul tema della speculazione edilizia e delle periferie nella Genova del secolo scorso.

 

Il Novecento è il secolo della modernità, del progresso, della crescita ininterrotta e anche delle periferie. Dalla fine della seconda guerra mondiale si assiste a un’accelerazione vertiginosa dell’affermarsi della periferia moderna, costruita sull’alternanza tra case, residui frammenti rurali e quartieri industriali. Oggi è un paesaggio fatto di case e spesso di niente altro, lontano dal modello idealizzato della città moderna. Quello che accade in Italia si confronta e si rispecchia nella realtà genovese, la cui crescita urbana viene letta passando per i risultati raggiunti dal piano INA Casa, il piano regolatore del 1959, il tentativo di revisione della commissione Astengo e infine il piano regolatore del 1976.

 

Andrea Canziani, laurea in Architettura e dottorato presso il Politecnico di Milano, specializzazione in restauro alla Facoltà di Architettura di Genova, è architetto del Ministero dei beni e delle attività culturali, insegna presso il Politecnico di Milano e presiede l’International Specialists Committee Education+Theory di Docomomo International.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento