Al Circuito America fino all’8 novembre per “Il cinema ritrovato” un omaggio a Truffaut

Di il 26 Ottobre 2021

GENOVA – La rassegna “Il cinema ritrovato”, che riporta in sala i “Classici restaurati in prima visione”, prosegue al cinema Circuito America con “Effetto notte” di François Truffaut. Il film, restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna, sarà proiettato giovedì 28 ottobre, 4 e 11 novembre alle ore 19, lunedì 8 novembre alle 16.30, 19.00, e 21.15, in versione originale francese con i sottotitoli in italiano. “Effetto Notte” è il film che ha causato la traumatica rottura nel rapporto professionale ed umano tra Truffaut e Jean-Luc Godard. Un sodalizio che si spezza, documentato da uno scambio epistolare secco e bollente. Ma, pur nato sotto i peggiori auspici, ottiene quattro candidature e vince un Premio Oscar come miglior film straniero nel 1973, imponendosi in poco tempo come una pietra miliare nella storia del cinema.

Truffaut mette in scena sé stesso raccontando la storia di un regista che, a Nizza, gira la storia di una sposina che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà. Celebratissimo, è probabilmente il più sincero e interessante, tra i film sull’amour du cinéma: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena «alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita? […] Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte». Effetto notte è il ‘film su un film’ per eccellenza, un vertiginoso gioco di specchi fra realtà e finzione. “Sei un bugiardo” scrive Godard al regista dei 400 colpi dopo averlo visto. Ma cosa sono per Truffaut i film se non il più meraviglioso degli inganni.

“Effetto notte” è stato restaurato da The Criterion Collection in collaborazione con Warner Bros. presso i laboratori Criterion con la supervisione del direttore della fotografia Pierre-William Glenn, a partire da un negativo camera originale 35mm e un interpositivo 35mm.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento