- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Al Cinemino ad Astra arriva “Tua Madre”: il docufilm che mette in discussione il mito della maternità
GENOVA – Arriva al Cinemino ad Astra il docufilm Tua Madre, diretto da Leonardo Malaguti, che continua il suo tour nelle sale italiane con una proiezione in programma giovedì 5 marzo alle ore 21. Il regista sarà collegato via Zoom per dialogare con il pubblico e raccontare la nascita di un film che affronta, con ironia e sensibilità, il tema della maternità. Il film segue il viaggio di Dania, che scopre di essere incinta e decide di interrogarsi su cosa significhi davvero diventare madre oggi.
Rispondere alla domanda “Che cos’è una mamma?” è un’impresa complessa: si può essere mamma senza avere figli? Si può vivere la maternità in modo diverso? Dal senso di smarrimento di Dania, che scopre di essere incinta, nasce un progetto documentario che la porta a incontrare donne di età, storie e visioni diverse, ascoltando come ciascuna di loro vive — o ha scelto di non vivere — la maternità.
Dai suoi incontri con ginecologhe, giornaliste, attiviste e scrittrici nasce un viaggio personale e collettivo che attraversa paure, desideri e ruoli imposti, mettendo in discussione l’immagine ideale e socialmente imposta della madre. Con ironia e sensibilità, il film indaga luci e ombre del mito della “mamma”.
La cosa più bella, dice il regista Leonardo Malaguti, è stato rendersi conto di quanto questo film, questo discorso, fosse necessario, di quanto serva un’occasione di ascolto, di cura rispetto al tema della maternità che tocca il personale, il collettivo, la società, la psicologia delle relazioni. Tra le esperte chiamate a presentare il film nelle prossime date ci saranno ginecologhe, avvocate, attiviste che tutte insieme rispondono alla necessità di sorellanza e supporto: “Dania non è mai sola, nessuna donna sarà mai sola in queste scelte”.
A produrre il film, la giovane casa di produzione EXA di Umberto Maria Angrisani e Giovanni Toni con la collaborazione artistica e produttiva di Wilma Labate, confermando la necessità di un racconto documentaristico che, evitando il retorico, poteva restituire le molteplici sfumature del tema.
EXA, fondata nel 2024 a Napoli, è una casa di produzione con un focus sul cinema di finzione e il documentario d’autore: all’attivo, oltre a Tua Madre di Leonardo Malaguti attualmente in distribuzione, Sandiego di Dario Fusco in fase di produzione, co-prodotto con Mompracem e un contributo della Campania Film Commission. In coproduzione con Mompracem anche Idroscalo di Giovanni Soldi, attualmente in fase di sviluppo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Cinemino ad Astra arriva “Tua Madre”: il docufilm che mette in discussione il mito della maternità
GENOVA – Arriva al Cinemino ad Astra il docufilm Tua Madre, diretto da Leonardo...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
“Capolavori raccontati”: a Palazzo Ducale l’incontro dedicato al genio architettonico di Antoni Gaudì
GENOVA – Il rapporto tra architettura e natura nelle opere di...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
“Cucire il mondo” giunge all’epilogo: al Galata Luigi Dellatorre prsenta il libro ufficiale della mostra
GENOVA – Al Galata Museo del Mare si avvia alla conclusione la...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
AL TEATRO IVO CHIESA DEBUTTA “COLPI DI TIMONE”: TULLIO SOLENGHI TORNA NEI PANNI DI GILBERTO GOVI
Dal 5 al 22 marzo torna sul palco il grande classico della...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero generale...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
Uffici di Prossimità, in tutti i Municipi via al servizio di assistenza gratuita per le pratiche giudiziarie
GENOVA – Da oggi tutti i nove Municipi di Genova...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
Sergio Assisi arriva al Teatro Sociale di Camogli: “Mi dimetto da uomo” ironizza sulle abitudini della società moderna
CAMOGLI (GE) – Sergio Assisi, attore e regista noto al...
- Pubblicato a Marzo 4, 2026
- 0
-
Sciopero generale: lunedì 9 marzo rallentamenti e disagi nei servizi AMIU
GENOVA – La sigla sindacale USB ha proclamato uno sciopero...
- 4 Marzo 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi