Al cinema Sivori e City cinque film in versione originale dal 20 al 26 aprile

Di il 20 Aprile 2023

GENOVA – Farsi, inglese, spagnolo, galiziano e francese: sono queste le lingue che si potranno ascoltare nei cinque film in versione originale in programma dal 20 al 26 aprile nei cinema City e Sivori di Genova.

Crescono di giorno in giorno gli spettatori sia italiani che stranieri che si concedono l’ascolto della voce degli attori non doppiati, gustandosi il ritmo e la sonorità delle battute tradotte solo dal sottotitolo, soprattutto giovani. Circuito nei prossimi giorni offre molte possibilità per chi ama la fruizione che rispetta l’originale.

Al cinema City (vico Carmagnola 9, tel. 8690073) dal 20 al 25 aprile è in programma “Leila e i suoi fratelli” di Saeed Roustayi in farsi. Racconta la storia di una famiglia iraniana, composta da cinque tra fratelli e sorelle, che cerca di superare una crisi economica. Il fragile equilibrio si spezza quando i figli scoprono il segreto che il padre per anni è riuscito a nascondere. Sempre al City, dal 20 al 26 aprile, si può vedere in inglese “Air – La storia del grande salto” di Ben Affleck, anche interprete con Matt Damon, che ripercorre la fortunata alleanza tra la Nike e il futuro campione Michael Jordan, sfociata nel lancio delle scarpe Air – Jordan, un successo internazionale. Terzo film al City dal 20 al 26 aprile è “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen, girato in tre lingue: spagnolo, galiziano e francese. L’arrivo di una coppia di francesi in un paese della campagna galiziana, sconvolge gli equilibri degli abitanti. Gli stranieri diventano bersaglio di insulti e minacce sempre più temibili. “As bestas” vuol dire “le bestie”.

Vincitore di nove premi Goya e un César. Solo mercoledì 26 al City si può vedere “Bigger than us – Un mondo insieme” in inglese. Il documentario di Flore Vasseur racconta il viaggio intrapreso da Melati Wijsen, una ragazza che vuole migliorare il mondo. Decide di incontrare i giovani attivisti, suoi coetanei, che grazie al loro lavoro sono riusciti ad ottenere un risultato, per elaborare insieme un nuovo piano più efficace. Infine solo il 25 aprile al Sivori (salita Santa Caterina 54r) si potrà vedere in versione originale francese “Mon crime” di François Ozon con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini. Un grande cast per una storia che parte da un omicidio e si trasforma in un manifesto contro la misoginia. Del crimine viene accusata Madeleine Verdier, che si proclama colpevole ma dimostra di avere agito per legittima difesa. Viene assolta e diventa una star, finché la verità non bussa alla sua porta.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento