Ai Teatri di S.Agostino tre serate di musica e risate: gli appuntamenti della Tosse dal 20 al 22 febbraio

Di il 18 Febbraio 2025

GENOVA – Teatro della Tosse si prepara ad un lungo weekend di musica, comicità e racconti. Dal giovedì 20 a sabato 22 febbraio ai Teatri di S.Agostino si alterneranno rispettivamente gli spettacoli “Schiena Dritta – per Gianmaria Testa”, “Lunanzio – Quid Rider” e “Coldshiver – Coldplay Tribute Band”. Maggiori informazioni e dettagli delle serate di seguito.

20 febbraio   – h .19.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Campana 

SCHIENA DRITTA per Gianmaria Testa 

Guido Festinese – testi e voce narrante
Paolo Gerbella – canzoni originali, voce e chitarra
Zeno De Marco – Pianoforte
Paolo Priolo – contrabbasso
Maurizio Logiacco – immagini

Schiena Dritta / Per Gianmaria Testa è nato come un tributo d’affetto e di stima senza fine per il grande cantautore e scrittore piemontese,  che se n’è andato Il 30 marzo del 2016 , a cinquantotto anni. 

Non è retorico affermare che ha lasciato un vuoto incolmabile, perché la raffinata asciuttezza delle sue canzoni ha raggiunto vertici poetici toccati solo da Fabrizio De André, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Franco Battiato e pochi altri.
Da un iniziale percorso nel solco degli chansonnier francesi, Gianmaria Testa era via via approdato a una personalissima e scabra forma di canzone – poesia, che cercava e trovava sempre con le parole giuste il confronto con la realtà in continuo mutamento, e con i sentimenti veri sviliti dal chiacchiericcio continuo ed egolatrico dei social media. Ci rimangono però i suoi dischi, ora tutti in ristampa in curate edizioni in vinile e in cd, uno scrigno di bellezza che comprende autentici capolavori come “Lampo”, “Altre Latitudini” e “Da questa parte del mare” (diventato anche un libro per Einaudi) , parole e note d’autore a un livello altissimo, peraltro assai apprezzate anche in Francia, Germania, Canada. Dischi che possono annoverare il contributo di musicisti straordinari, tutti da riscoprire.

Schiena Dritta è un tributo concepito in maniera innovativa e senza retorica. Un tributo al quadrato, o forse al cubo, mai tentato in Italia, il cui senso è riattivare un canale d’ascolto privilegiato per la grande arte di Gianmaria Testa, chiudendo e riaffermando un cerchio di vita e d’arte.
Guido Festinese nel suo lavoro giornalistico ha conosciuto bene Gianmaria Testa, diventandone amico;  e da una filastrocca donata a Gianmaria nel 2007 e, ritrovata, Festinese ha innescato per una serie di “quadri”, come le stanze successive di un’antica poesia. Con le parole in scena sbalza fuori la vita, l’impegno, la forzapoetica, l’incredibile capacità di riflessione e d’arte di Testa.
Le parole dei “quadri di vita” di Festinese, a propria volta, hanno ispirato al cantautore genovese Paolo Gerbella (tre dischi all’attivo molto apprezzati dalla critica) altrettante canzoni – quadro che da quelle riflessioni prendono il via,
portando ad ulteriori, consonanti orizzonti poetici.

Il concerto – recital scorre in sincronia con le immagini raffinate di Maurizio Logiacco (vincitore di svariati concorsi fotografici, allievo di Steve Mcurry) che sta diventando anche un cd/book con ospiti importanti.

20 febbraio   – h .21.30 – Teatri di S.Agostino – La Claque

Loris Fabiani in 

LUNANZIO -QUID RIDET

di e con Loris Fabiani
Scritto con Alessio Parenti
Distribuzione Produzioni Timide

Una serata all’insegna del talento comico il 20 febbraio sul palco del La Claque con  Loris Fabiani in arte Lunanzio – reduce dalla vittoria della prima edizione di “LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro” e dalla partecipazione come concorrente alla quarta edizione di “LOL – Chi ride è fuori”, i due comedy show targati Prime Video –con lo spettacolo “QUID RIDET?”.
Lunanzio è un personaggio surreale, già molto apprezzato  da adulti e bambini, un  personaggio che Fabiani  stesso definisce “barocco”: labbra nere, capelli scompigliati  camicia bianca fuori misura; una comicità fatta di doppi sensi, un  linguaggio aulico e un’ ironia che arriva dalla  Commedia dell’Arte, ma anche da Dante Alighieri  e Vittorio Alfieri.

Tutti sono riuniti in teatro, la situazione è critica, è il giorno del Giugizu”: Lunanzio si lancia sulla scena catapultando lo spettatore nella sua storia mentre la platea si popola di fantastici compagni di viaggio: Cristoforo Cogliombro, Capricarlo, Zio Scemio e “molti àlteri”… tra i quali l’immancabile amata, Agnese.

Loris Fabiani in arte Lunanzio è un attore e un comico.

Nasce nel 1983 a Melzo, in provincia di Milano. Si diploma nel 2008 presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, e da lì inizia un’intensa attività teatrale, tra piccole e grandi produzioni.

Premio Ubu 2011 come miglior attore under 30 ( dato agli 8 history boys), collabora con importanti registi e teatri nazionali tra cui Luca Ronconi, Carlo Cecchi, Teatro Dell’Elfo, Teatro Franco Parenti, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Di Roma, Marche Teatro, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Bolzano. 

Inventa Lunanzio nel lontano 2006, con cui inizia dei progetti teatrali, non ancora lanciati nel mondo della comicità. A partire dal 2013 inizia a frequentare diversi laboratori di comicità, alternando la carriera teatrale con quella da comico. Nel 2023 decide di dedicarsi esclusivamente alla comicità, riuscendo a vincere diversi premi. Nel 2024 vince la prima edizione di Lol Talent Show, e questo lo porta nel cast di Lol4. In veste di Lunanzio porta avanti anche un suo progetto teatrale: l’Accademia Dei Lunanzi (dal 2020). Negli anni ha inventato anche altri progetti comici, come “Cinemalteatro” (dal 2009).spettacolo che vive su e giù dal palco, dentro e fuori dalla scena e, soprattutto, dalla mente di Loris Fabiani. 

22 febbraio– h .21 – Teatri di S.Agostino – La Claque

COLDSHIVERS – Coldplay tribute band

Paolo Bafico batteria

Stefano Traverso basso

Luca Minetto chitarra elettrica

Alfredo Sarpero pianoforte/tastiere

Paolo Bertonazzi voce+chitarra acustica

Il 22 febbraio in scena a LaClaque i Coldshivers per un tributo ai Coldplay.

La band, attiva dal 2016 è formata da Paolo Bafico (batteria), Stefano Traverso (basso), Luca Minetto (chitarra elettrica), Alfredo Sarpero (pianoforte/tastiere) e Paolo Bertonazzi (voce+chitarra acustica) e propone una selezione del repertorio completo dei Coldplay, da Parachutes a Moon Musi ,passandoda  brani storici come Viva la Vida, Politik, Yellow, the Scientist ai singoli più recenti.

I brani, sia acustici che elettronici, sono eseguiti rigorosamente dal vivo e fedelmente agli originali e alle versioni live proposte dai Coldplay stessi, con il fine di riproporre a livello musicale, lo stesso impatto sonoro della band di Oxford.

Una curatissima ricostruzione di ciascun brano arricchita da live remix, arrangiamenti e citazioni ad altri brani (su tutti degli Oasis)

Ad aprire la serata un progetto dark pop one-handed played nato a Genova:  Doolia (Giulia Sarpero)  una cantautrice nata priva di un tratto di avambraccio (agenesia all’avambraccio).

Atmosfere elettroniche spiazzanti e crepuscolari e testi emotivamente espliciti che descrivono le fragilità umane e le diversità in un mondo sonoro sintetico.

INFO E BIGLIETTI 

Schiena Dritta biglietto euro 12 

Lunanzio – Quid Ridet biglietto euro 18 + prevendita 

Coldshivers / Coldplay Tribute Band biglietto euro 12 

Tutti i biglietti sono disponibili su www.teatrodellatosse.it/laclaque/

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento