- “Circuito in musica”, concerti e aperitivo sul depuratore di Sturla: il programma di giugno
- “Eataly all’aperto”, ritorna il dehors affacciato sul mare per vivere le serate estive genovesi
- Le biblioteche di Genova celebrano Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte
- “Liquid Sky”, inaugurata al Galata Museo del Mare la mostra in cui il cielo diventa liquido
Addio alla rampa di via Cantore, ma gli abitanti non ci stanno

La decisione è stata confermata ieri dal Vice Sindaco Stefano Balleari
GENOVA – È arrivata la conferma: la rampa che collega via Cantore alla sopraelevata sarà abbattuta, parole del Vice Sindaco Stefano Balleari. A dare la notizia e allarmare i cittadini sono state le Officine Sampierdarenesi, un’associazione molto attiva sul territorio che lunedì ha incontrato proprio l’assessore il quale ha spiegato anche come il Comune abbia deciso di chiudere al traffico la strada, nel giorno di lunedì 19 marzo, per monitorare la situazione una volta che la rampa non ci sarà più.
L’intervento, che rientra in un ampio piano di riorganizzazione del territorio, ha fatto infuriare la cittadinanza locale, già attiva sulla questione da tempo.
Nel dettaglio, l’associazione tiene a precisare che “Il Vice Sindaco, su nostra richiesta, si è impegnato a convocare a breve un tavolo di confronto/commissione consiliare monotematica con Autostrade per l’Italia, Sviluppo Genova e Autorità Portuale, cioè i soggetti coinvolti nei grandi lavori infrastrutturali viari che interessano Sampierdarena, al fine di poter discutere di tutte le criticità derivanti da queste imponenti opere.”
“Balleari ci ha poi comunicato – continua l’associazione Officine Sampierdarenesi – che purtroppo la demolizione della rampa che collega via Cantore alla Sopraelevata è certa e a partire dalla sera di lunedì 19 marzo ne verrà simulato l’abbattimento chiudendola al traffico, per valutare le opportune modifiche alle temporizzazioni dei semafori di via Cantore compresi tra San Bartolomeo del Fossato, la rotonda all’altezza del Matitone e di via Milano “vecchia”.
Abbiamo ribadito – tengono a sottolineare – la nostra contrarietà all’abbattimento della rampa preannunciando una manifestazione di protesta come quella del 15 luglio 2016.”
Pronti a tornare in strada a manifestare, dunque, ribadisce l’associazione locale che da anni si impegna per la riqualificazione del quartiere.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL PORTO ANTICO PRONTO AD ACCOGLIERE L’UNDICESIMA EDIZIONE DI “SLOW FISH”
Torna dal 1° al 4 giugno la manifestazione che mette...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
Genova protagonista nella missione europea “Restore our Ocean and Waters by 2030”
GENOVA – Francesca Corso, l’assessore al Marketing territoriale, è intervenuta...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
Viaggio nel futuro al “Festival dello Spazio” con i robot dell’IIT e l’editoria aerospaziale Spacebook
GENOVA – È in programma presso la Villa Borzino di Busalla...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
Liguria da spot: Portofino trasformata in un set pubblicitario con protagonista il cantante Jack Savoretti
PORTOFINO (GE) – La perla ligure Portofino martedì 30 maggio...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
I DODICI FINALISTI DEL PREMIO STREGA A PALAZZO DUCALE PER DARE IL VIA A GENOVA CAPITALE DEL LIBRO
Oggi, mercoledì 31 maggio, alle ore 18 ci saranno gli...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
Teatro Instabile diventa il luogo dell’eccesso con “Maison Close: i segreti delle case chiuse”
GENOVA – Al Teatro Instabile domenica 25 giugno alle ore...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
Sabato 3 giugno le strade di Genova diventeranno un grande arcobaleno con il “Liguria Pride”
GENOVA – Prende il via il “Liguria Pride Village” sabato...
- Pubblicato a Maggio 31, 2023
- 0
-
Inaugurato ad Arenzano il nuovo ecocompattatore “PlasTiPremia”
ARENZANO (GE) – Arenzano è il primo comune dell’area...
- 29 Maggio 2023
- 0
-
WATERFRONT DI LEVANTE, COMPLETATO ALLAGAMENTO DEL CANALE E ARRIVATA LA GRU PER IL VARO DEL PONTE MOBILE
Arrivata su una chiatta anche la gru che servirà...
- 29 Maggio 2023
- 0
-
A.Se.F., selezionata una squadra di otto specialisti per il nuovo servizio di tanatoestetica
GENOVA – È ora disponibile ad A.Se.F., l’azienda delle onoranze...
- 29 Maggio 2023
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi