Ad Aulla e al Vespa Club di Nervi Paola Scarsi presenta il volume “La prima vespa non si scorda mai” e dialoga della Vespa Piaggio

Di il 19 Gennaio 2024

GENOVA – Venerdì 19 gennaio alle 21 nel teatrino di San Caprasio ad Aulla e lunedì 22 gennaio alle 21 nella sede del Vespa Club di Genova Nervi, nella splendida passeggiata Anita Garibaldi 30, Paola Scarsi dialoga del mito made in Italy della Vespa Piaggio e presenta il volume polisensoriale “La prima vespa non si scorda mai”.



Ad Aulla sarà presente con la sua testimonianza Andrea Delsoldato, che è andato in Vespa da Scorcetoli (Ms) al Bangladesh per conoscere la bambina adottata a distanza.

La Vespa fa parte della storia del nostro Paese e di quella personale di moltissime persone. Sì, perché la Vespa è oggetto di un amore incondizionato e profondo. Ed è contemporaneamente mite e gentile e permette ai proprietari di condividere questo sentimento perfino con le più potenti due ruote. Questo libro raccoglie tante e diverse storie di vita vissuta con la Vespa, tutte coinvolgenti e emozionanti. A parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori: c’è chi in Vespa è andato a Capo Nord a chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio e chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l’ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone. Due frasi in particolare segnano il valore della Vespa e travalicano il suo essere un semplice mezzo di trasporto:

– “Rasoterra siamo tutti uguali”, perché la Vespa è bassa, quando ci si ferma per chiedere informazioni non si deve scendere, non si deve chinare la testa, si è già ad altezza d’uomo, si dialoga con maggiore facilità.

– “La Vespa avvicina i ceti sociali”, perché quando c’è la passione siamo tutti allo stesso livello, come i bambini piccoli ci mettiamo intorno a un tavolo e parliamo dello stesso oggetto.

“Il mio affetto per la Vespa – dice Paola Scarsi – è nato negli anni ’80 quando a Genova ho lavorato alla Piaggio & C. come grafica nell’ufficio Pubblicità e Marketing. Ma in realtà un legame c’era già: mio padre Sandro Scarsi è stato l’autore del famosissimo manifesto pubblicitario degli anni ’60 con l’elefantino sulla Vespa. Un ultimo ma prezioso dettaglio: il libro, realizzato in collaborazione con l'”Archivio Storico Piaggio” di Pontedera, è polisensoriale e i molteplici contenuti multimediali sono fruibili grazie alla App “Vesepia”.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento